Nel week end, al Sestiere, si caleranno giù il caschetto e non ci sarà amicizia che tenga, almeno quando c'è da confrontarsi col cronometro. Ma le ragazze della nazionale azzurra di sci sono un gruppo bello, affiatato e soprattutto vincente. Sofia Goggia, Federica Brignone, Marta Bassino e compagne scendono sorridenti sulle piste di Artesina Ski, con la testa già, ovviamente, proiettata alla Coppa del Mondo, dove, fra pochi giorni, ci sarà pure il debutto stagionale del gigante parallelo. Si sono allenate questa mattina e rimarranno ad Artesina anche domani. Una “due giorni” intensa voluta dai ct Gianluca Rulfi e Paolo De Florian (che giocano in casa) con i tecnici Daniele Simoncelli e Marcello Tavola. In pista anche Francesca Marsaglia e le promesse Laura Pirovano e Carolina Pichler.
«È proprio come ai vecchi tempi, quando venivo a fare le gare da piccola» ci racconta la cuneese Marta Bassino, che agli albori era tesserata proprio con lo Sci Club Lurisia. «Posso dormire a casa per una volta, di solito noi siamo sempre in trasferta, lontani da tutto. Siamo una bella squadra, molto competitiva quest’anno. Poi, quando si è al cancelletto di partenza, non si guarda in faccia nessuno e si cerca di fare del nostro meglio. Coppa del Mondo al Sestriere? Tre anni fa è stato bellissimo, con tanti miei supporter. Sono reduce da buoni risultati, cercherò di giocarmela».
Per Sofia Goggia è un semi-ritorno. «Ho sciato qui solo una volta nella mia vita ed era nel lontano 2008…». «Ho scalato tanto la classifica in Coppa del Mondo, non mi aspetto grandi cose. Spero di sciare come so fare, indipendentemente dal risultato. Chiedo di essere serena e sempre libera, nel cuore e nella mente». Federica Brignone è reduce dalla vittoria austriaca in combinata. «Mentalmente sono in forma. Farò il massimo e vedremo dopo l’arrivo. Ci siamo allenate molto bene».
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI