Rifiuti: a Mondovì nel 2020 si paga meno? LE RISPOSTE ALLE VOSTRE DOMANDE

Si è svolta venerdì scorso la conferenza-stampa di riepilogo della situazione ambientale di Mondovì - LEGGI QUI -. Un bilancio illustrato dall'assessore Erika Chiecchio. Qualche dato: nel 2019 gli eco-volontari hanno effettuato 45 interventi per rifiuti abbandonati in strada. E la Polizia locale ha effettuato 106 multe.

Prima della conferenza stampa, avevamo chiesto ai nostri lettori, attraverso la nostra pagina Facebook, di inviarci domande e osservazioni, per porle all’assessore. Ecco cosa ci ha risposto. Sappiamo che molte delle risposte non piaceranno a chi ha posto le domande: come spesso avviene, i desideri delle persone non tengono conto delle possibilità reali di un Comune. Ma è comunque interessante fare il confronto tra ciò che si vorrebbe e ciò che si può fare.

La nostra impressione è che la nuova raccolta non sia ancora stata del tutto “compresa” dalla cittadinanza, che magari commette errori o non sa come segnalare i disservizi quando avvengono (come è normale che accada, senza voler fare accuse: non esistono servizi perfetti).

LE VOSTRE DOMANDE

I sacchi e i mastelli posati lungo la strada non sono molto decorosi. Perché Mondovì non passa ai cassonetti elettronici interrati?
È un intervento estremamente costoso e di difficile gestione, che può essere effettuato solo in alcune zone e solo quando le buone pratiche della differenziata saranno ben radicate. Non è escluso che lo si farà negli anni a venire, ma per ora non è previsto.

Quando vedremo gli effetti della “tariffa puntuale”? Si pagherà di meno?
La prossima bolletta terrà conto della “tariffazione puntuale”. Non si può dire chi pagherà di più e chi di meno, né quanto: una parte della bolletta però verrà calcolata in base a quanti sacchi di RSU si sono fatti.

Perché il Comune non impiega i richiedenti asilo per ripulire le aree verdi, oppure chi è disoccupato e percepisce il reddito di cittadinanza?
Veramente, il Comune ha già una convenzione di questo tipo con chi accoglie i richiedenti asilo. È una pratica che deve essere volontaria: non si può “obbligare” un profugo a lavorare in cambio dell’accoglienza, anche se qualcuno pensa che si possa o si dovrebbe. Ci stiamo informando per capire come fare con chi percepisce il reddito di cittadinanza: essendo una cosa recente, dobbiamo capire come procedere.

Quando verrà installata la colonnina per la ricarica delle auto elettriche a Breo?
È un progetto sovracomunale. Non si conoscono ancora i tempi.

Vari utenti lamentano problemi col calendario della raccolta (vetro, olio usato...). Come mai?
È vero, ci sono stati alcuni problemi. Chiediamo scusa per gli errori, chiediamo agli utenti di tenere d’occhio gli avvisi sul sito del Comune e chiedere informazioni allo Sportello del cittadino.

Ci sono arrivate diverse segnalazioni di problemi col ritiro dei rifiuti...
I cittadini devono segnalare i problemi alla Proteo o allo Sportello del cittadino in Comune: non possiamo conoscere le situazioni di ogni strada, se non ci vengono segnalate.

Quando partirà la raccolta abiti usati porta a porta?
Il primo passaggio è il 4 febbraio. Gli altri: 5 maggio, 2 settembre, 1 dicembre.

Ci saranno incentivi per chi usa o vuole usare pannolini lavabili?
No, non è previsto.

Come funziona il servizio di raccolta lettiere per i gatti? E si può effettuare un servizio di raccolta deiezioni anche per cani?
Chi ha un gatto e vuole attivare questo servizio, deve richiederlo al Comune: è gratuito ma funziona solo su richiesta. In teoria, non è previsto per i cani: ma chi ne ha necessità può farne richiesta e valuteremo caso per caso.

Cosa intende fare il Comune per il problema dei piccioni, che spesso sporcano i luoghi pubblici?
La legge vieta di praticare iniziative di riduzione della popolazione, come esche sterilizzanti o cose simili. Consente invece la cattura in gabbie: stiamo lavorando a questa soluzione.

È prevista la realizzazione di un’area-cani pubblica?
Sì: stiamo valutando diversi terreni per realizzarla.

RI-FONDAZIONI: Raviola in SP, Gola in CRC e Robaldo punta al “tris”

Le ruote hanno girato in meno di 24 ore. «Mi lascio alle spalle otto anni di impegno in CRC e si apre una nuova sfida in Compagnia San Paolo». Lunedì 15 aprile Ezio Raviola...

Pianfei: martedì 23 aprile serata di presentazione dell’Asilo “Gandolfi”

Dal 1° al 26 luglio presso l’Asilo “Gandolfi” di Pianfei è previsto un programma di attività estive, riservato ai nati nelle annate 2018-2021 e a quelli nati entro aprile 2022. L’iniziativa sarà presentata martedì...
video

L’Inter vince lo scudetto: il parroco interista suona le campane a festa

Don Aldo Galleano, parroco di Sale Langhe che non ha mai nascosto la sua passione per il calcio e il suo tifo per l'Inter, ha "festeggiato" la vittoria del ventesimo scudetto della sua squadra...

Tre arresti per la banda del camper (a noleggio) dopo cinque furti nei negozi

Come anticipato, nella notte tra il 12 e 13 aprile, diversi esercizi pubblici di Ceva, Bastia Mondovì e Carrù erano stati “visitati” dai ladri, che si erano impossessati di alcuni telefoni cellulari e del...

È di Torre una delle “dieci donne che salvano la terra” per Slow Food...

Lunedì mattina a Torino, in occasione della Giornata mondiale della terra” si è tenuta la conferenza stampa dell’evento “10 donne che salvano la terra”, una delle iniziative organizzate da Slow Food Italia in vista...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...