Belle notizie per le scuole di Mondovì: arrivano i soldi del Ministero per per le verifiche sui solai e sui controsoffitti. Un contributo di oltre 16 mila euro dal Ministero dell’Istruzione, cui si aggiungerà la quota di cofinanziamento comunale per un importo complessivo di 32.700 euro per effettuare indagini diagnostiche.
È quanto ottenuto dal Comune di Mondovì, che, nel novembre 2019, aveva candidato alcuni degli edifici scolastici di proprietà al “Piano straordinario per le verifiche sui solai e sui controsoffitti degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico”. La graduatoria è stata pubblicata in questi giorni e la Città si è vista riconoscere un finanziamento per ben sette strutture: le scuole materne di Piazza e del Ferrone, le primarie del Ferrone, di Breo (“Trigari”) e dell’Altipiano (“Calleri”); le Medie “Anna Frank” e “Cordero”.
Tenendo conto del contributo del MIUR e della quota di cofinanziamento comunale, gli interventi sulla scuola primaria del Ferrone, sulle “Trigari” e sulle due scuole medie ammontano singolarmente a 5.500 euro l’uno; quello sulla primaria “Calleri” a circa 4.300, mentre quelli sulla materna di Piazza e del Ferrone a 3.200 euro. «Tutte queste strutture – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici, Sandra Carboni – saranno oggetto di un’indagine che, mediante prove tecniche e l’impiego di termocamere e strumentazione specifica, consentirà di osservare le caratteristiche e lo “stato di salute” dei solai e la tenuta degli intonaci, rilevando eventuali criticità e consentendo, se necessario, lo studio di successivi interventi mirati». «Il MIUR ha riconosciuto la validità dei nostri progetti, e desidero esprimere apprezzamento per il lavoro svolto dagli Uffici del Dipartimento Tecnico comunale che si sono occupati di portarli avanti – afferma l’Assessore all’Istruzione, Luca Robaldo –. Questi finanziamenti rappresentano un altro importante passo per un’edilizia scolastica sempre più sicura, obiettivo primario di questa Amministrazione. Continueremo con l’approccio impiegato fin qui: conoscere, monitorare e intervenire».
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI