A Scagnello nasce il “Museo della castagna”, un luogo dove sarà raccontata la storica filiera di uno dei prodotti tipici simbolo della Valle Mongia. Finanziato infatti un progetto denominato “Bellezz@ - recuperiamo i luoghi culturali dimenticati” per un importo di 400 mila euro, secondo un decreto del Consiglio dei ministri uscito a inizio settimana.
Il nuovo Museo sorgerà in un edificio di proprietà comunale che si trova in località Roatta in via Giovanni Rossi denominato da sempre “Casa Battaglieri”. La proprietà è composta da un edificio residenziale e un edificio di pertinenza ad uso essiccatoio.
A Scagnello nasce il “Museo della castagna”
«Il progetto – spiega il sindaco di Scagnello, Daniele Garelli – è nato a maggio 2016 avente come oggetto “recupero di edificio storico per realizzazione di centro informazione turistica e di divulgazione didattica della coltivazione e utilizzo della castagna”. Con il decreto del 3 settembre 2019 siamo stati ammessi alla successiva fase di stipula della convenzione con il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Siamo in attesa di ricevere indicazione di come procedere». Il progetto è stato redatto dell’architetto Mauro Zoppi di Sale delle Langhe.
______________________
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI