L’impresa di John Aimo: volo in mongolfiera da Saluzzo a Mantova

Nuova impresa del pilota Giovanni "John" Aimo: un volo in mongolfiera fino a Mantova. Una "gita" da 282 km compiuta giovedì 13 febbraio

john aimo mongolfiera mantova

Nuova impresa di Giovanni "John" Aimo: un volo in mongolfiera da Saluzzo a Mantova. Una "gita" da 282 km - forse un nuovo record - che il pilota e pluricampione di Mondovì ha portato a termine ieri, giovedì 13 febbraio.

A bordo del suo pallone marcato G-CBEC il pilota è partito da Saluzzo verso le 10 del mattino. Ha volato su tutta la Pianura Padana superando Alba, Alessandria e Piacenza, salendo fino a 4.500 metri di quota, con venti che lo hanno spinto anche fino a 75 km/h. Un totale di 7 ore e 20 minuti di volo.

Il pilota è atterrato a San Benedetto Po, poco sotto Mantova, dove è stato recuperato dal suo equipaggio, che lo ha seguito da terra durante tutto il volo.

L'immagine sottostante è il "tracking" del volo, ripreso dal sito FlightRadar24: il pallone G-CBEC (dotato di transponder) è segnalato con la sagoma di un aeroplano, ma è sufficiente cliccare sull'icona per leggere il nome e scoprire anche i relativi dettagli del volo, quote raggiunte e velocità (in nodi).

_________

VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI