Rose, quindici anni. Nata e cresciuta all’altezza dell’Equatore, in una baracca in una regione costiera del Kenya non lontano dalle bianche spiagge di Malindi. Teoricamente, si chiama zona turistica: ma prima di dare un senso positivo a questo dettagli tenete bene a mente che stiamo parlando dello Stato dell’Africa primo in classifica per quello schifo chiamato “turismo sessuale”.
Rose è una ragazza che oggi studia, sta finendo la III Media e potrà avere un futuro grazie alle sue “sorelle maggiori” di Mondovì, l’associazione MondodìDonna. L’8 marzo, per il terzo anni di fila da Mondovì partirà il bonifico a Rainbow for Africa destinato a Rose.
UNA RAGAZZINA CHE VUOLE STUDIARE - «Siamo entrate in contatto con Rose grazie alla Onlus Rainbow tre anni fa – racconta Loredana Prieri, presidente di MondodìDonna – e abbiamo conosciuto la sua storia. Rose aveva 13-14 anni all’epoca, vive in Kenya in un villaggio vicino a Malindi. Abita in una casa di fango con il tetto in paglia insieme ai suoi fratelli e alla loro madre malata di aids. L’8 marzo del 2018 abbiamo inviato il primo bonifico per aiutarla». Perché Rose è una ragazzina dotata e meritevole, che vuole studiare: così MondodìDonna ha deciso di aiutarla da qui, inviandole ogni anno una somma necessaria a pagarle gli studi e sostenere la sua famiglia.
OFFERTE NEL NOME DI VALERIO PAGLIANO - E così doveva accadere anche quest’anno. MondodìDonna aveva in programma una duplice iniziativa, il 7-8 marzo in occasione della Giornata della Donna. Ma il doppio evento è stato annullato a causa del lutto che ha colpito Simona Pagliano, membro del Direttivo dell’Associazione, che poche settimane fa ha subito la perdita del papà fa. Assieme alla sorella Roberta, hanno deciso di devolvere a MondodìDonna le offerte ricevute dagli amici del padre, in particolare a favore di Rose. Insieme all’offerta, le figlie hanno ricevuto anche una toccante poesia, di cui pubblichiamo al foto qua accanto.