Come sarà la Settimana santa in tempo di Coronavirus

Le celebrazioni essenzializzate, senza la presenza della gente

«Nei giorni scorsi sono state pubblicate norme e indicazioni per disciplinare le celebrazioni della Settimana santa nei paesi colpiti dall'emergenza sanitaria - scrive il vescovo di Mondovì, mons. Egidio Miragoli. Facendo sintesi degli Orientamenti dati, tenendo conto anche delle precisazioni contenute nella Nota del Ministero degli Interni inviata il 27 marzo 2020, vengono ora offerte le indicazioni diocesane, a cominciare dai “criteri generali”: 1) Le celebrazioni avvengono a porte chiuse. Nel rispetto delle norme sanitarie (distanze, ecc...) si riconosce, tuttavia, la necessità "di garantire un minimo di dignità" alle celebrazioni stesse, assicurando un minimo di presenze per i diversi servizi-ministeri. 2) Come già in queste settimane, si suggerisca ai fedeli di usufruire delle varie iniziative offerte così da poter seguire le celebrazioni tramite i mezzi di comunicazione».

Circa le singole liturgie

1. Domenica delle Palme
«Si fa una distinzione tra la celebrazione in cattedrale e quella nella chiesa parrocchiale. In parrocchia: "l’ingresso del Signore in Gerusalemme viene commemorato in forma semplice (terza forma del Messale Romano)". Non è prudente benedire gli ulivi e poi inviarli alle famiglie».
2. Messa crismale
«Il Decreto dà facoltà alle Conferenze Episcopali di trasferirne la celebrazione ad altra data. Sarà il Consiglio Episcopale Permanente a offrire un orientamento unitario. Preso atto che la celebrazione verrà trasferita ad altra data, quando sarà fissata verranno date indicazioni più precise».
3. Giovedì Santo (“in Coena Domini”)
«Il Decreto concede in via straordinaria ai presbiteri la facoltà di celebrare la S. Messa senza concorso di popolo. Stabilisce che siano omesse la lavanda dei piedi e la processione al termine della celebrazione: il Santissimo viene riposto nel Tabernacolo».
4. Venerdì Santo:
«L’atto di adorazione alla Croce mediante il bacio sia limitato al solo celebrante. Alla preghiera universale l’intenzione “per i tribolati” è quella predisposta dalla CEI».
5. Veglia pasquale
«Il Decreto prescrive che sia celebrata esclusivamente nelle chiese cattedrali e parrocchiali. In particolare: - si omette l’accensione e la benedizione del fuoco; - acceso il cero e omessa la processione, si canta il Preconio pasquale; - sono da rinviarsi i battesimi; - si mantenga soltanto il rinnovo delle promesse battesimali».
6. Giorno di Pasqua:
«Si celebri una sola Messa, come sempre e più di sempre, “per il popolo”. Oggi più che mai, il suono delle campane a distesa, annunci la celebrazione a porte chiuse».

Il vescovo infine fa alcune osservazioni di carattere generale
a) Circa gli spostamenti
«Queste indicazioni tengono conto della normativa attuale che regola gli spostamenti, e della relativa autocertificazione (in merito ci sono risposte specifiche date dal Ministero degli interni alla CEI e inoltrato ai vescovi il 27 marzo, ndr). Si evidenzia il fatto che il servizio liturgico “è da ritenersi ascrivibile a comprovate esigenze lavorative”. Per i sacerdoti incaricati di più parrocchie, in diversi Comuni, è stato appurato che il loro spostamento è legittimo e considerato motivato».
b) Gli orari delle celebrazioni
«Si rendano noti ai fedeli gli orari in cui i sacerdoti celebrano, così che nelle famiglie ci si possa collegare o, comunque, unire in preghiera».
c) Sussidi per la preghiera in famiglia
«È stato approntato, dalla Diocesi, un sussidio per la celebrazione del Triduo in famiglia. Anche la CEI sta facendo altrettanto. Appena pronti verranno inviati a tutti i sacerdoti, con l’invito a farli conoscere».

RI-FONDAZIONI: Raviola in SP, Gola in CRC e Robaldo punta al “tris”

Le ruote hanno girato in meno di 24 ore. «Mi lascio alle spalle otto anni di impegno in CRC e si apre una nuova sfida in Compagnia San Paolo». Lunedì 15 aprile Ezio Raviola...

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

La decima edizione della Notte del Classico a Mondovì

Anche quest’anno il Liceo Classico di Mondovì ha aderito all’iniziativa della Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta alla sua decima edizione: un evento che riscuote un successo sempre maggiore, dimostrato dal fatto che ha...

Sacha Chang non è più in carcere: trasferito da oggi nella “Rems” di Bra

Da questa mattina Sacha Chang è stato trasferito nella Rems, Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza, di Bra. Il giovane olandese, che uccise il papà Chain Fa e l’amico di famiglia Lambertus Ter...

Rifiuti gettati senza rispettare le regole a Mondovì: «Scatteranno nuove verifiche»

L’Amministrazione comunale di Mondovì segnala che nelle ultime settimane si stanno registrando diversi episodi di conferimento di rifiuti non conformi alle regole dell’attuale raccolta porta a porta, ricordando altresì che il mancato rispetto delle...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...