Scuola, il ministro: «Da settembre lezioni metà a scuola e metà a casa»

scuola liceo

Metà degli studenti in classe, metà a casa a seguire le lezioni on line. Questo il piano della scuola per la ripresa nel settembre 2020. Un anno scolastico 2020/2021 a "didattica mista". Ogni tre giorni, le due "mezze classi" si invertirebbero: chi era in aula starà a seguire a casa davanti al pc, chi era a casa entra in aula.

«È evidente che non possiamo far tornare i nostri studenti in classi da 28/30 persone”». Così ha dichiarato il ministro per l'Istruzione, Lucia Azzolina a Skytg24, spiegando anche che «non abbiamo mai parlato di doppi turni per la ripresa della scuola». L'ipotesi è dunque quella di dividere le classi. Da capire invece quali soluzioni verranno adottate per le Elementari. «A settembre si deve tornare a scuola, i bambini hanno diritto di farlo», ha detto la Azzolina.

Una soluzione, quella della "mezza classe", che ha molte implicazioni collaterali. Una su tutte: se questa soluzione può essere adottata per le lezioni di matematica, di italiano, di lingua straniera o di storia (insomma, per le ore di teoria), viene da chiedersi come potrà applicarsi per le ore di pratica e di laboratorio nelle Superiori - in primis per le Scuole professionali, ma anche per i Licei.

E poi c'è anche da considerare il tema dei trasporti. Da settembre 20202, le aziende saranno costrette a far circolare pullman... mezzi vuoti: ridurranno i prezzi di abbonamento, considerando che le famiglie ora usufruiranno del servizio solo per metà dei giorni? E quali saranno le limitazioni per i posti a sedere sui mezzi pubblici, fra quattro mesi? Dettagli ancora da chiarire.

Più stringente, in termini di tempistiche, il tema dei centri estivi e delle opportunità di assistenza dei più piccoli a favore delle famiglie: «Abbiamo messo a disposizione, come ministero dell'Istruzione, scuole, palestre e cortili per dare una risposta alle famiglie, stiamo lavorando con la ministra Bonetti e altri ministri. A breve sottoporremo il piano al Comitato Tecnico Scientifico»

___

VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI