Piemonte, l’errore nei dati delle Asl: “mancavano” 37 decessi. I guariti crescono ancora

Il dato del bollettino nazionale era quasi incredibile: oggi in Piemonte 64 decessi covid comunicati oggi dall'Unità di crisi, a fronte di una media dei giorni scorsi che era quasi la metà. Infatti, era un errore: «A seguito della necessità di un puntuale allineamento dei dati con il Ministero - comunica la Regione -, è stato richiesto alle Asl l’inserimento dei dati che erroneamente le stesse Asl non avevano ancora registrato in piattaforma: sono cosi risultati ulteriori 37 decessi risalenti al mese di aprile».

Il dato del contagio è invece in linea col resto dei giorni precedenti: +851 tra guariti e in via di guarigione, 137 nuovi positivi (ieri erano 151), di cui 13 in provincia di Cuneo. Gli attualmente positivi si sono ridotti di 778.

 

 

IL GRAFICO
Andamento del contagio giorno per giorno: 15 marzo - 15 maggio
Andamento contagio 15 marzo - 15 maggio. Fonte dati: Regione Piemonte e Protezione Civile Nazionale - Elaborazione: L'Unione Monregalese

Questo grafico mostra molto bene l'andamento dei casi in regione. A partire dal 13 maggio, il numero dei guariti/in via di guarigione (curva verde) ha superato quello degli attuali positivi (curva gialla).

COSA SIGNIFICANO LE CURVE?
Il grafico che vedete qua sopra è l'equivalente piemontese del grafico che ogni giorno la Protezione Civile pubblica sul proprio sito: si tratta di un grafico realizzato da Unione Monregalese e basato sui dati ufficiali.

  • La curva verde rappresenta la somma dei guariti e dei positivi in via di guarigione (negativi al primo tampone).
  • La curva rossa rappresenta il numero dei contagiati totali, compreso guariti e deceduti Dunque, non può mai scendere).
  • La curva nera rappresenta i decessi totali (è quasi una retta, l'andamento è molto costante).
  • La curva gialla rappresenta invece l'andamento degli attualmente positivi, ed è il dato più importante di cui tenere conto, ora che siamo nella Fase 2: perché è questa la curva che indica quanti malati covid ci sono attualmente in Piemonte e la loro attuale diminuzione.

Il numero degli attualmente positivi è in calo per il tredicesimo giorno consecutivo: erano 15.719 il 2 maggio, oggi sono 11.113 .  Come si vede, la curva verde (guarigioni) sta sempre più salendo (oggi +851), e quella gialla sta scendendo (oggi -778): significa che ogni giorno i guariti sono sempre più numerosi rispetto ai nuovi contagiati. Il numero totale dei contagi oggi è salito di 137 unità. 

SPECIALE - DUE MESI DI CONTAGIO
L'Unione Monregalese ha realizzato una serie di grafici per aiutare a capire l'andamento del contagio in Piemonte in un arco temporale di due mesi: dal 15 marzo (data in cui per la prima volta si sono superati i 1000 casi) al 14 maggio.

DUE MESI DI CONTAGIO IN PIEMONTE – L’analisi, i grafici, i numeri, i confronti

IL BOLLETTINO DEL 15 MAGGIO

11.149 PAZIENTI GUARITI E 3527 IN VIA DI GUARIGIONE -  Oggi l’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato che i pazienti virologicamente guariti, cioè risultati negativi ai due test di verifica al termine della malattia, sono 11.149 (+553 rispetto a ieri): 1028 (+53) in provincia di Alessandria, 450 (+17) in provincia di Asti, 508 (+11) in provincia di Biella, 1132 (+34) in provincia di Cuneo, 1018 (+78) in provincia di Novara, 5851 (+310) in provincia di Torino, 508 (+37) in provincia di Vercelli, 555 (+9) nel Verbano-Cusio-Ossola, 99 (+4) provenienti da altre regioni. Altri 3527 sono “in via di guarigione”, ossia negativi al primo tampone di verifica, dopo la malattia e in attesa dell’esito del secondo.

I DECESSI SALGONO COMPLESSIVAMENTE A 3557 - Sono 27 i decessi di persone positive al test del Covid-19 comunicati nel pomeriggio dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte, di cui 4 al momento registrati nella giornata di oggi (si ricorda che il dato di aggiornamento cumulativo comunicato giornalmente comprende anche decessi avvenuti nei giorni precedenti e solo successivamente accertati come decessi Covid).

A seguito della necessità di un puntuale allineamento dei dati con il Ministero, è stato richiesto alle Asl l’inserimento dei dati che erroneamente le stesse Asl non avevano ancora registrato in piattaforma: sono cosi risultati ulteriori 37 decessi risalenti al mese di aprile.

Il totale è ora di 3557 deceduti risultati positivi al virus, così suddivisi su base provinciale: 614 Alessandria, 212 Asti, 171 Biella, 324 Cuneo, 302 Novara, 1.581 Torino, 196 Vercelli, 122 Verbano-Cusio-Ossola, 35 residenti fuori regione ma deceduti in Piemonte.

LA SITUAZIONE DEI CONTAGI - Sono 29.346 (+137 rispetto a ieri) le persone finora risultate positive al Covid-19 in Piemonte: 3779 in provincia di Alessandria, 1723 in provincia di Asti, 1022 in provincia di Biella, 2679 in provincia di Cuneo, 2565 in provincia di Novara, 14.896 in provincia di Torino, 1235 in provincia di Vercelli, 1093 nel Verbano-Cusio-Ossola, 251 residenti fuori regione ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 103 casi sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. I ricoverati in terapia intensiva sono 108 (-8 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 1593 (-182 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 9412. I tamponi diagnostici finora processati sono 239.507, di cui 132.346 risultati negativi.

____

VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI

RI-FONDAZIONI: Raviola in SP, Gola in CRC e Robaldo punta al “tris”

Le ruote hanno girato in meno di 24 ore. «Mi lascio alle spalle otto anni di impegno in CRC e si apre una nuova sfida in Compagnia San Paolo». Lunedì 15 aprile Ezio Raviola...

La “Festa del cece” di Nucetto miglior evento 2023

La "Festa del cece" di Nucetto è stata votata e giudicata come il miglior evento del 2023 nella categoria mostre mercati e fiere del "Premio ITALIVE", che viene organizzato ogni anno con l’obiettivo di...
video

VIDEO – Crozza in TV: «Milano non è mica Mondovì, dove sono capaci sia...

Simpatico siparietto nell'ultima puntata  di "Fratelli di Crozza", su NOVE Discovery: il comico cita Mondovì come esempio di città, virtuosa perché di piccole dimensioni, in cui il Comune riesce sia a potare le piante...

Mattia Germone confermato presidente della Banda musicale di Mondovì

Giovedì 18 aprile si è tenuta presso la sede della Banda Musicale di Mondovì l'assemblea annuale di tutti i soci 2024. L'occasione era quella, oltre che per l'approvazione del bilancio, del rinnovo delle cariche...

Addio a Renato Occelli, ex sindaco di Roccaforte e ex presidente Pro loco di...

Un grave lutto ha colpito la comunità di Roccaforte: è scomparso Renato Occelli, ex sindaco e figura attiva in molte realtà associazionistiche del paese. Classe 1963, professione bancario, è stato tra le...
Nord Sud Castello Cigliè

Nord vs Sud: la disfida dei vini “Al Castello” di Cigliè

Venerdì scorso si è svolto il secondo appuntamento delle “4 sere Al Castello” di Ciglié, con l’intero ristorante dedicato all’evento “Bolle al buio - Sicuri di essere grandi intenditori di bollicine?”, in cui vini...