PIEMONTE, LE DATE DELLE RIAPERTURE: negozi, parrucchieri ed estetisti dal 18. Bar e ristoranti dal 25

Piemonte, ecco le date di riaperture per negozi ed esercizi. Parrucchieri ed estetisti dal 18, bar e ristoranti dal 25

Piemonte date riaperture negozi

Piemonte, ecco le date di riaperture per negozi ed esercizi. Parrucchieri ed estetisti dal 18, bar e ristoranti dal 25

Era la decisione che tanti aspettavano: le date delle riaperture di negozi, bar e ristoranti del Piemonte. Le novità sono state rese note dal consigliere regionale Paolo Bongioanni con un video sulla sua pagina facebook, che ha affermato che queste sono le decisioni assunte dopo la riunione fra Cirio e i capigruppo.

In sintesi: da lunedì prossimo, 18 maggio, apriranno tutti i negozi, estetisti e parrucchieri, servizi al pubblico e sport individuali -per tutti questi, varranno le norme stabilite da INAIL per i protocolli di sicurezza (LEGGI QUI). Ovviamente questa è la norma: essendo il lunedì giorno di chiusura settimanale dei negozi a Mondovì, per il Monregalese tutto potrebbe slittare a martedì 19.

Bar e ristoranti invece staranno fermi ancora una settimana, apriranno solo dal 25 maggio ma con protocolli diversi da quelli INAIL: «Le norme INAIL sono inapplicabili, e le riscriveremo: dobbiamo permettere agli esercenti di guadagnare e non di rimetterci. Baristi e ristoratori abbiano un attimo di pazienza, le renderemo note». Vale lo stesso discorso fatto sopra per la chiusura del lunedì: se i bar monregalesi rispettano la tradizione, la vera riapertura sarà martedì 26.

 

Poco prima, l'assessore Marnati aveva già pubblicato questo post su Facebook con la specifica per i parrucchieri (chiusi di lunedì):

VIA LIBERA ALLE SECONDE CASE NEL TERRITORIO REGIONALE – A partire dal 18 maggio 2020 gli spostamenti all’interno del territorio regionale non sono soggetti ad alcuna limitazione, fatte salve le misure di contenimento più restrittive adottate relativamente a specifiche aree del territorio regionale, soggette a particolare aggravamento della situazione epidemiologica.

SPOSTAMENTI TRA REGIONI DAL 3 GIUGNO – Fino al 2 giugno sono vietati i trasferimenti e gli spostamenti in una regione diversa rispetto a quella in cui attualmente ci si trova, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute; resta in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Dal 3 giugno gli spostamenti sul territorio nazionale possono essere limitati solo con provvedimenti adottati in relazione a specifiche aree del territorio nazionale, secondo principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio epidemiologico effettivamente presente in dette aree.

I SINDACI POSSONO DISPORRE CHIUSURE – Il sindaco può disporre la chiusura temporanea di specifiche aree pubbliche o aperte al pubblico in cui sia impossibile garantire adeguatamente il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro.

RIAPERTE LE ATTIVITÀ – Le attività economiche e produttive sono consentite a condizione che rispettino i contenuti di protocolli o linee guida, idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di esercizio o in ambiti analoghi, adottati a livello nazionale. Le singole regioni possono adottare propri protocolli nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali.

I MONITORAGGI – Per garantire lo svolgimento delle attività economiche e produttive in condizioni di sicurezza, le regioni monitorano con cadenza giornaliera l'andamento della situazione epidemiologica nei propri territori e, in relazione a tale andamento, le condizioni di adeguatezza del sistema sanitario regionale.

____

VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

La mongolfiera “del Tibet” in volo dal Monviso a Mondovì

Un volo spettacolare quello compiuto oggi, giovedì 25 aprile, dal pilota di mongolfiera Paul Dopson: a bordo del pallone "Tashi" coi colori della bandiera del Tibet, si è alzato in volo quasi dal Colle...

Vicoforte: Giornata di mercatini nella palazzata, in Basilica la mostra sulla Sindone

Nell’area della palazzata tornano i mercatini, questa volta intitolati alla primavera organizzati dall'Associazione commercianti “Noi di Vicoforte”. Contestualmente, sarà inaugurata in Basilica una mostra organizzata in collaborazione con l’Amministrazione del Santuario e...
video

Azione Cattolica monregalese in udienza dal Papa – LA DIRETTA

Tra gli oltre 50 mila, da tutta Italia, giovedì 25 aprile, in piazza S. Pietro a Roma, per l’udienza da Papa Francesco, in quanto aderenti all’Azione Cattolica, c'è anche un bel gruppo di monregalesi,...

Il “Cafè Gianduja” di Murazzano festeggia i 40 anni di attività

Son passati 40 anni esatti, da quando il “Cafè Gianduja”, sulla piazza principale di Murazzano, apriva per la prima volta i battenti. Era l’11 aprile 1984 e il paese e l’Alta Langa in generale...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...