MondoQui: cittadini contro disuguaglianze e razzismo

MondoQui: cittadini contro le disuguaglianze e il razzismo: tutti possono diventare volontari o devolvere il 5xMille all'Associazione

MondoQui cittadini disuguaglianze razzismo
Attività nella sala "Prima Classe" della Stazione di Mondovì

MondoQui: cittadini contro le disuguaglianze e il razzismo

L'Associazione MondoQui si impegna da anni per rendere Mondovì più accogliente e inclusiva, abbattendo le barriere tra le persone e valorizzando differenze e somiglianze. Diventare volontari vuol dire fare la propria parte per raggiungere questi obiettivi: può essere un buon modo per spendere la propria vita (o almeno un po’ di tempo libero). E ci sono diversi modi per fare qualcosa.

Ridurre le disuguaglianze con la Scuola

L'Associazione organizza attività nel mondo della Scuola ed anche a fianco degli adulti che vogliono migliorarsi nella lingua italiana. Da alcuni anni è attivo il progetto “Scuola di tutti” finanziato dall’8×1000 Valdese in collaborazione con le Scuole di Mondovì che prevedeva (in tempi "normali" fino all'arrivo della pandemia) operatori e volontari di MondoQui impegnati in attività di doposcuola pomeridiano insieme agli insegnanti dei plessi, interventi di mediazione culturale a fianco di ragazzi e genitori e scuola di arabo per ragazzi.

Attività in didattica a distanza con i ragazzi - Progetto "Scuola di tutti"

Queste attività durante la quarantena si sono "trasferite" on-line coinvolgendo piccoli gruppi di bambini in attività di dialogo e gioco per conservare e potenziare l’uso della lingua italiana, oltre che offrire un supporto per lo studio e lo svolgimento dei compiti. I mediatori culturali sono stati impiegati per aiutare le famiglie a fare le richieste per i voucher regionali per le spese scolastiche. In queste attività è prevista la presenza di personale retribuito affiancato da volontari. L’Associazione MondoQui vuole, in questo modo, dare il proprio piccolo aiuto alla Scuola pubblica, impegnata a ridurre le disuguaglianze provocate spesso da svantaggio familiare, linguistico e sociale.

Estate ragazzi 2020

MondoQui ha organizzato un doposcuola estivo e laboratorio di italiano tra il 13 luglio e inizio settembre ogni lunedì in piccoli gruppi. Se ci saranno tanti volontari sarà attivato un altro giorno per altri bambini e ragazzi. Per il covid è previsto mini-corso sicurezza per i volontari. L'iniziativa è finanziata dal bando "Di nuovo insieme" della Fondazione crc - Progetto "Impronte d'estate - Una tribù che traccia nuovi sentieri" della coop. Caracol in parchi pubblici cittadini. Sono previsti anche laboratori di break dance e altre attività.

Italiano per adulti

Il progetto “Due parole in libertà”, basato completamente sul volontariato, è stato momentaneamente sospeso ma riprenderà. Consiste in gruppi di conversazione formati da soci di MondoQui che hanno maggiore o minore dimestichezza con la lingua italiana e voglia di discorrere. Di solito viene fatto in orario serale nei locali associativi in Stazione o in locali adiacenti alle attività pomeridiane per ragazzi, in modo che possano partecipare le mamme che li hanno accompagnati.

Facciamo la nostra parte per salvare il pianeta

MondoQui cittadini attivi per l'ambiente
Incontro formativo sulla raccolta differenziata dei rifiuti

A fine 2019 e inizio 2020 ha preso forma il progetto “Ambientiamoci”: una serie di incontri in collaborazione con numerose comunità immigrate di Mondovì, intorno al tema dell’ambiente: appuntamenti informativi sulla raccolta differenziata con mediatori culturali in diverse lingue (retribuiti con il sostegno del CSV “Società Solidale”). Per il dopo-pandemia sono previste una giornata di pulizia della città, una Festa dei Popoli “ecologica” e la creazione di un bosco.

Tutti in Stazione

Da anni MondoQui si impegna per la riqualificazione della Stazione di Mondovì utilizzando locali in comodato per riunioni, attività formative, break dance. In questo periodo di pausa forzata sono comunque continuati i contatti con RFI per perfezionare nuovi accordi per l'utilizzo di spazi più grandi.

MondoQui cittadini disuguaglianze razzismo
Iniziativa hip-hop organizzata da MondoQui

Il Caffè Sociale

MondoQui Caffè Sociale
Attività culturali all'interno del "Caffè Sociale", il bar della Stazione di Mondovì

Frutto di un grande lavoro collettivo recentemente è nato il "Caffè Sociale": il bar della stazione viene gestito dalla Cooperativa Sociale Franco Centro, nata nell'ambito dell'Associazione MondoQui.

Sta per incominciare anche il progetto Tela Mundi: da un gruppo di persone che si radunava spontaneamente nella sede di MondoQui per cucire, è nato un percorso formativo sulle tecniche di sartoria varato dal Cooperativa Franco Centro con la partecipazione di MondoQui e della Cooperativa Caracol, con un finanziamento della Fondazione Vismara di Milano. Da questa iniziativa dovrebbe nascere una sartoria sociale per la quale sarà realizzato un nuovo progetto.

MondoQui: cittadini contro le disuguaglianze e il razzismo

Contro il razzismo e il fascismo

MondoQui cittadini disuguaglianze razzismo
Manifestazione anti-razzista a Mondovì

L'orizzonte di valori su cui si basa l'impegno di MondoQui è quello della Costituzione Italiana: ne consegue la partecipazione annuale attiva alle iniziative cittadine per il 25 Aprile e l'organizzazione di eventi e attività culturali antifasciste e antirazziste.

Come unirsi a MondoQui

Chi vuole partecipare alle attività (o fare amicizia) può recarsi il giovedì sera in Stazione alla riunione delle ore 21 (portina a destra dell’ingresso principale, piano superiore).
Per info 333 851 1542 (Lucia)

5xMille

C’è un modo di contribuire alle attività di MondoQui che non costa nulla: devolvere all'Associazione il 5 per mille della dichiarazione dei redditi, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…” e scrivendo il codice fiscale dell’Associazione di Volontariato MondoQui: 93044300049

____________________

Per essere aggiornati sulle attività di MondoQui:
www.mondoqui.it
www.facebook.com/mondoqui (mettete mi piace!)

Questo prodotto è un servizio gratuito del CSV
CSV Cuneo logo

  • MondoQui: cittadini contro le disuguaglianze e il razzismo

___________________________________________

VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI

mondovì times square new york

LE BELLEZZE DI MONDOVÌ SUI MEGASCHERMI DI TIMES SQUARE A NEW YORK

L'Unione Monregalese ha fatto proiettare le bellezze di Mondovì in Times Square a New York: grazie a Pixel Star di TSX Ieri, mercoledì 21 febbraio, sui megaschermi di Times Square a News York, alle 17,15...

Il sindaco di Dogliani: «Dicono che non mi ricandido? Nessuno può parlare per me»

In vista delle prossime elezioni comunali, si “accende” il clima a Dogliani. Il sindaco Ugo Arnulfo, venuto a conoscenza di alcune voci che starebbero circolando sul suo conto in paese, interviene per fare chiarezza:...

Politecnico, ieri il rettore nella sede di Mondovì – L’INTERVENTO IN CONSIGLIO

Al pomeriggio la visita nella sede universitaria monregalese, la sera la relazione in Consiglio. «Una sede notevole - commenta il rettore, prof. Corgnati -, su cui sicuramente ha senso investire». Qui il video dell'intervento in...

Vicoforte: addio all’ex maestra Annina Strocco

A Vicoforte sono in tanti a ricordarla con affetto, a sentire un debito di riconoscenza nei suoi confronti. Annina Strocco, detta anche Nina, è stata una delle storiche maestre del paese: aveva insegnato a...

Due anni di guerra: dagli ucraini un grazie agli amici di Ceva

Sono passati due anni dall’inizio della guerra in Ucraina, e anche Ceva all’epoca si adoperò fattivamente per l’accoglienza e per agevolare le pratiche per far giungere in città parenti e amici in fuga dai...