Mondovì, dal 1 luglio rivoluzione nei trasporti: ecco tutte le novità

Annunciata tre settimane fa, scatta da oggi – mercoledì 1° luglio – la rivoluzione nel trasporto pubblico locale di Mondovì. Entra in vigore il nuovo servizio di mobilità, più capillare e cadenzato, per connettere la Città collegando centro storico, rioni e poli di interesse: Carassone, Breo, Piazza, Ferrone, Ospedale, Altipiano, Stazione FS e Mondovicino. Il servizio si articola in quattro linee, di cui due di nuova introduzione: la linea 1 e la linea 2 attraversano il centro città e servono la funicolare; la linea 3, effettuando un percorso circolare, collega sistematicamente Piazza Maggiore e il rione Breo, la linea 4 collega la Stazione FS a Mondovicino.

LEGGI QUA TUTTI I NUOVI ORARI

Grandi novità sulla funicolare, con una formula di biglietto completamente rinnovata, che permetterà ai monregalesi residenti di viaggiare a 50 centesimi a corsa e ai non residenti e turisti di usufruire di un biglietto della validità di 4 ore al costo di 2,50 euro, oltre all’ampliamento dell’orario di esercizio. Completa infine il nuovo servizio di mobilità l’istituzione di nuove tariffe e la creazione di un servizio di minibus a conferma per le frazioni non servite da altre linee. Per maggiori informazioni: 0175/478811 – www.buscompany.it. Per vedere gli orari: www.grandabus.it/orari.

LE LINEE - LEGGI LE BROCHURE

Nel dettaglio:

  • la linea 1 collega i rioni Carassone, Breo, Ferrone e l’Ospedale ogni 30 minuti sia al mattino che al pomeriggio
  • la nuova linea 2, creata ad hoc, collega i rioni Breo, Altipiano e Ferrone con una corsa ogni 30 minuti. È possibile raggiungere l’Ospedale facendo interscambio con la linea 1 a Breo – Piazzetta Levi oppure in Via San Bernardo.
  • la linea 3 è una linea circolare che, in funzione degli orari della funicolare, parte e arriva a Piazza allo scopo di collegare le diverse zone del rione. Da Piazza Maggiore scende in Piazza 4 Novembre passando da Via Carassone e, proseguendo in Via Carboneri fino a Borgo Santa Croce, torna da Via Vico per risalire in Piazza Maggiore. La navetta effettua una corsa ogni venti minuti e, una volta all’ora, scende fino a Breo.
  • la linea 4 sostituisce l’ultimo tratto della vecchia linea 3 con capolinea alla Stazione FS e arrivo a Mondovicino con cadenza oraria, permettendo l’interscambio alla Stazione FS sia con le linee urbane sia con le extraurbane (38 – 99 – 100 – 176).

LEGGI QUA TUTTI I NUOVI ORARI

Funicolare
Tra le novità più attese e richieste dalla cittadinanza, la revisione del biglietto della funicolare. Dal 1 luglio i cittadini residenti viaggeranno al costo di 50 centesimi a tratta (1 euro a/r senza limitazioni orarie), utilizzando un carnet di venti corse da caricare sulla tessera BIP ricaricabile (LEGGI QUI), che ogni famiglia monregalese potrà richiedere in forma gratuita.
Estesa a 4 ore la validità del biglietto a/r per non residenti e turisti, che potranno acquistare i titoli di viaggio direttamente alle stazioni di valle e di monte al prezzo di 2,50 euro. Sarà possibile viaggiare in funicolare anche utilizzando la tessera BIP (1,50 euro di credito trasporti) e mediante le diverse formule di abbonamento, che consentiranno spostamenti illimitati su tutti i mezzi di trasporto in città al prezzo di circa un caffè al giorno. Novità anche per quanto riguarda gli orari che, coerentemente con l’attivazione dell’area pedonale estiva in piazza Maggiore, sono stati estesi sia in fascia serale che mattutina festiva.

Servizio minibus a conferma
Tra le novità che verranno introdotte a Mondovì c’è anche il servizio sperimentale di minibus a conferma per le frazioni non già servite da altre linee. Il servizio è attivo martedì, mercoledì e sabato (escluso i festivi) nelle zone di Rifreddo, Gratteria e San Giovanni dalle 8 alle 8.40; in zona Merlo dalle 8 alle 8.30; in zona Borgato dalle 8.40 alle 8.50; in zona Pascomonti dalle 8.30 alle 9.10. Il servizio a conferma prevede anche corse di ritorno tra le 11.10 e le 12.10 che, sempre previa prenotazione, permettono il rientro alle fermate indicate sull’orario.
Il servizio si prenota chiamando il Numero Verde gratuito 800.111.773 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, il sabato dalle 9 alle 13.
Ogni corsa è valida per una o più persone. È possibile prenotare una o più corse entro le 12 del giorno precedente alla richiesta di passaggio del bus. In fase di prenotazione occorre indicare esattamente sia la fermata di salita sia quella di discesa. La stesso vale se si prenota anche una sola corsa di ritorno. Il bus non effettua le fermate per le quali non sono state ricevute richieste. «Tale servizio – commentano dal Consorzio GrandaBus – che attiviamo per la prima volta in un’area urbana, è stato introdotto alla luce della conformazione territoriale della Città di Mondovì, ed è stato pensato al fine di ridurre la “distanza” tra le frazioni e il centro storico, garantendo a tutti i cittadini di raggiungerlo nei giorni di mercato. Un minibus, facilmente riconoscibile, aspetterà il passeggero alla fermata prescelta nell’orario indicato».

____

VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI

parcheggi pagamenti mondovì esenzioni

Parcheggi a pagamento a Mondovì, nuove esenzioni… ma aumentano le tariffe

Era una decisione attesa da tempo. Anche perché, come ricorda la Giunta nella delibera, è dal 2003 che le tariffe dei parcheggi a pagamento a Mondovì non venivano ritoccate. In città le “strisce blu”...

Murazzano: il sindaco Luca Viglierchio si ricandida alle prossime comunali

La notizia era nell'aria da tempo, ma ora è diventata ufficiale. Durante l'incontro pubblico sul rendiconto di fine mandato, nel tardo pomeriggio di giovedì 28 marzo nel salone polifunzionale del paese, il sindaco di...
regionali comitato cirio robaldo

Elezioni regionali, nel Comitato di Cirio c’è Robaldo

Non è candidato e ribadisce che non ha la tessera in tasca. «Ma sono un liberale cuneese - dice -, ed è naturale che sostenga come presidente un liberale cuneese». E infatti non si...

Aumenta il pericolo valanghe dopo la nevicata, anche nelle Valli del Monregalese

La Provincia di Cuneo, con un comunicato, informa che, dopo le ultime nevicate, è aumentato il rischio valanghe, come segnalato dal bollettino regionale dell’Arpa Piemonte. Il bollettino di giovedì 28 marzo (alle ore 13)...

Omicidio Nada Cella, il gup scagiona l’ex maestra di Montaldo

«Tale elemento non può qualificarsi dunque un indizio, bensì un sospetto». Il gup di Genova Angela Maria Nutini ha usato questa formula per bollare come «insufficiente e per alcuni aspetti contraddittorio» il quadro indiziario...
Pastiera napoletana dolce pasquale

La pastiera: il dolce di Pasqua al caseificio Tramonti di Villanova Mondovì

Il Caseificio Tramonti di Villanova Mondovì, nel periodo pasquale, propone anche quest'anno pastiere di alta qualità, preparate da Vincenzo Chierchia, pasticcere originario di Pompei, dove la pastiera è la tradizione pasquale per eccellenza. Chi...