Mondovì: iniziative gratuite per l’estate dei ragazzi

“Impronte d’estate”, una tribù che taccia nuovi sentieri. Iniziative gratuite rivolte a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, a Mondovì

Mondovì iniziative estate ragazzi

Iniziative gratuite rivolte a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, a Mondovì
“Impronte d’estate”, una tribù che taccia nuovi sentieri

Mondovì impronte estate ragazziÈ in partenza il progetto “Impronte d’estate”, un’iniziativa gratuita rivolta ai bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni promossa dalla Cooperativa Caracol in collaborazione con il Comune di Mondovì, il CSSM, le Associazioni l’Albero del Macramè, MondoQui, la Cooperativa Franco Centro, realizzata grazie al contributo della Fondazione CRC (Bando Di Nuovo Insieme). La composizione del partenariato e l’integrazione delle competenze messe in gioco esprimono la volontà del territorio di agire in una prospettiva di comunità in cui poter favorire l’inclusione sociale ed educativa dei ragazzi coinvolti nelle attività che si potranno sentire accolti, troveranno occasioni creative per sperimentare nuove attività oltre che a spazi e modi per esprimere e condividere le proprie emozioni e i vissuti legati a questo tempo di emergenza. Le attività proposte saranno ad accesso gratuito per i partecipanti e, in relazione alle attuali disposizioni del Governo, saranno ad accesso limitato e vincolato ad un’iscrizione o prenotazione.

Per tutte le proposte sarà garantito il rispetto delle linee guida nazionali e regionali e delle normative attuali.

“Impronte di viaggio”: attività gratuite all'aperto

Il progetto prevede tre azioni principali: “Impronte di viaggio” attività out-door gratuite in Cascina Macramè negli spazi messi a disposizione dall'Associazione L’Albero del Macramè per gruppi di bambini e ragazzi composti nel rispetto delle normative. Laboratori proposti: Circo e natura con esperienze improntate sui cinque sensi nel bosco didattico, attività di laboratorio di equilibrismo con sfera di equilibrio, filo teso, laboratorio di giocoleria con piatti cinesi e laboratorio di teatro comico del clown. Il Mondo di pietra con esperienze nel bosco didattico, clan primitivi, pittura su pelle di daino. Appuntamenti dalle ore 15 alle ore 18: 7 luglio, Circo e natura (Fascia di età 6-11 anni); 9 luglio Circo e natura (Fascia di età 12-16 anni); 14 luglio Il Mondo di pietra (Fascia di età 6-11 anni); 16 luglio Circo e natura (Fascia di età 6-11 anni); 21 luglio Circo e natura (Fascia di età 12-16 anni); 23 luglio Il Mondo di pietra (Fascia di età 6-11 anni); 28 luglio Circo e natura (Fascia di età 6-11 anni); 30 luglio Circo e natura (Fascia di età 12-16 anni); 4 agosto Il Mondo di pietra (Fascia di età 6-11 anni); 6 agosto Circo e natura (Fascia di età 6-11 anni); 18 agosto Circo e natura (Fascia di età 12-16 anni); 20 agosto Il Mondo di pietra (Fascia di età 6-11 anni); 25 agosto Circo e natura (Fascia di età 6-11 anni); 27 agosto Circo e natura (Fascia di età 12-16 anni).

È necessaria la prenotazione attraverso il seguente link: http://tiny.cc/azerrz. Oppure contattando il numero di riferimento tel. 347 8251804 (Marco).

“Impronte creative”: laboratori tematici ai giardinetti

“Impronte creative”, ovvero laboratori tematici gratuiti differenziati per fasce d’età e rivolti a gruppi di bambini e ragazzi composti nel rispetto delle normative, realizzati in apposite aree individuate in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Mondovì.

Calendario attività dalle ore 16 alle ore 18: “Percorso Calisthenics” il 7, il 14, il 21 e il 28 luglio (Fascia 14/16 anni) presso il giardino in via della Cornice, gestito dalla Cooperativa Caracol. Quindi “La giocoleria” l’8 luglio (Fascia 6/16 anni) presso Parco Europa, gestita dall’Ass. Macramè. Ancora “Teatro” il 10 luglio (Fascia 12/16 anni) presso l’anfiteatro di Parco Europa, gestito dalla Cooperativa Caracol. Poi “Break dance” il 15 luglio (Fascia 6/16 anni) presso il parco della Stazione di Mondovì, gestito dall’Ass. MondoQui. “Costruzione del libretto magico” il 17 luglio (Fascia 6/11 anni) presso Parco Europa, gestito dall’Ass. Macramè.”Hula Hop” il 22 luglio (Fascia 6/11 anni) presso Parco Europa, gestito dalla Cooperativa Caracol. “RiCarta” ovvero Laboratorio di riciclo il 24 luglio (Fascia 8/13 anni) presso i Giardini in via Paolino a Carassone, gestito dall’Ass. MondoQui. “Il clown” il 29 luglio (Fascia 6/16 anni) presso i Giardini in via Paolino a Carassone, gestito dall’Ass. Macramè. “Teatro” il 31 luglio (Fascia 6/11 anni), presso l’anfiteatro di Parco Europa, gestito dalla Cooperativa Caracol. “Nastri volanti” il 5 agosto (Fascia 6/14 anni) presso il Parco della Stazione di Mondovì, gestito dalla Cooperativa Caracol. “Inventa storie” il 7 agosto (Fascia 6/14 anni) presso il giardino via della Cornice, gestito dall’Ass. MondoQui. “Costruzione giocattoli” l’11 agosto (Fascia 6/11 anni) presso il giardino via della Cornice, gestito dall’Ass. Macramè. “Cucito creativo” il 12 agosto (Fascia 6/16 anni) presso il Parco della Stazione di Mondovì, gestito dalla Cooperativa Franco Centro (Progetto Telamundi).

Per partecipare a queste attività non è necessaria l’iscrizione ma i partecipanti verranno accolti in ordine di arrivo secondo una prenotazione che sarà fatta presso l’area di triage. In caso di maltempo le attività saranno riprogrammate. Per info contattare il numero di riferimento: 338 6866916 (Marta).

“Impronte di scuola”: compiti delle vacanze, recupero scolare, laboratorio di italiano

Appuntamenti di due ore a cadenza settimanale con attività di aiuto compiti, gruppi di studio e recupero scolare, laboratorio di italiano con letture e giochi per bambini e ragazzi. Le attività si terranno tutti i lunedì a partire dal 13 luglio fino al 7 settembre. Gli iscritti saranno divisi in piccoli gruppi per fasce di età secondo la frequenza scolare:  • Laboratorio di italiano per scuola secondaria di I grado (ore 10/12 - età 11-14). • Aiuto compiti per scuola primaria (ore 10.15/12.15 - età 6-11). • Gruppi di studio per scuola secondaria di II grado (ore 10.30/12.30 - età 14-17). • Laboratorio di italiano per scuola primaria (ore 14.15/16.15 - età 6-11). • Aiuto compiti per scuola secondaria di I grado (ore 14.30/16.30 - età 11-14). Attività̀ curata dagli operatori e volontari dell’Associazione MondoQui e realizzata presso i locali del Caffè Sociale, messi a disposizione dalla Cooperativa Franco Centro. È necessaria la prenotazione all’intero percorso attraverso il seguente link: http://tiny.cc/75srrz. Oppure contattando i numeri di riferimento: tel. 349 19 30 782 (Susanna), tel. 338 85 11 542 (Lucia)

“Impronte d’estate”, una tribù che taccia nuovi sentieri
Iniziative gratuite rivolte a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, a Mondovì

_____________

VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI