Palio dei Rioni a Mondovì: ecco il programma, gara per gara

Sarà un’edizione più compatta, con qualche defezione, ma non meno attesa e portatrice di fibrillazioni e passioni. Il Palio Montis Regalis 2020 passerà alla storia come quello “dell’anno del Coronavirus”. Saranno 6 i Rioni impegnati nelle gare, con un programma, ovviamente, un po’ stravolto rispetto alle annate precedenti.

Con la Serie A in versione “estiva”, sarà il Fantapalio ad aprire ufficialmente le danze. Giovedì 24 luglio si è tenuta l’asta dei giocatori alla Bocciofila del Ferrone. Seguendo le ferree regole di distanziamento sociale, come sarà per l’intera edizione che dovrà rinunciare alla Repubblica del Palio al Parco Europa.

Lo stadio “Piero Gasco” sarà teatro di quasi tutte le gare, perché dispone degli spazi adatti per evitare assembramenti e permettere i giochi in sicurezza. Nel mese di agosto, in preparazione all’inizio della competizione, tornano “i cavallini” da trovare per le strade e attaccare nel Liber Ignis. Il via ufficiale martedì 25 agosto: niente cerimonia d’apertura e niente classica staffetta, ma subito sfide bollenti con la staffetta del cucchiaio, il percorso a tappe e la consegna ad ogni squadra di un puzzle da fare e riconsegnare il prima possibile. In settimana tornano protagoniste le bocce al Ferrone, poi, sabato 29 agosto, giornata dedicata alle bocce quadre. Domenica 30 agosto: in serata corsa dei mattoni, corsa nei sacchi e un grande e graditissimo ritorno. Un gioco vintage, ma sempre adrenalinico come i calci di rigore, ripescati direttamente dalle leggendarie edizioni anni ‘80. Giovedì 3 settembre via al fotoquiz che, come sempre, si concluderà con i fuochi d’artificio “dla Madona” del 7 settembre. Venerdì 4 settembre nella Sala delle Conferenze di corso Statuto, novità assoluta: sfide di calcio virtuale di Fifa Online. Il giorno dopo, sempre nella stessa location, si sfideranno i maghi di scala 40. Gran finale il 6 settembre: caccia al tesoro, basket forza 4 e lancio dell’uovo.

Serata conclusiva, l’8 settembre: il gioco della “Spesa” (una specie di “Ok il prezzo giusto” in cui bisogna indovinare il costo totale di uno scontrino della spesa). Infine la soluzione dei giochi e la proclamazione del rione campione. Senza il Ferrone pluricampione, senza il Carassone e le Frazioni, si preannuncia un torneo equilibrato, in cui sostanzialmente è molto difficile prevedere la formazione favorita. Davvero, mai come quest’anno, tutto può succedere. L’emergenza Coronavirus ha, momentamente, sospeso il bel progetto “Il Palio in più”, che avrebbe coinvolto diverse Associazioni che lavorano assieme a ragazzi e persone diversamente abili. A gennaio, tutto era in via definizione, con alcune gare speciali e momenti dedicati, ma certamente verrà riproposto nel 2021 con rinnovato entusiasmo.

IL PROGRAMMA, GARA PER GARA

23 LUGLIO
Asta fantapalio
h. 20,30 - Bocciofila Ferrone
LUGLIO-AGOSTO
Liber Ignis
25 AGOSTO
Tris umano
h. 20 - Stadio “P. Gasco”
Staffetta del cucchiaio
h. 21,30 - Stadio “P. Gasco”
Percorso a tappe
h. 22,30 - Stadio “P. Gasco”
Puzzle
h. 23 - Stadio “P. Gasco”
26 AGOSTO
Bocce
h. 20,30 - Bocciofila Ferrone
28 AGOSTO
Bocce
h. 20,30 - Bocciofila Ferrone
29 AGOSTO
Bocce quadre
h. 15 - Stadio “P. Gasco”
Audio video test
h. 21
30 AGOSTO
Corsa dei mattoni
h. 20 - Stadio “P. Gasco”
Corsa nei sacchi
h. 21,30 - Stadio “P. Gasco”
Calci di rigore
h. 22,30 - Stadio “P. Gasco”
1 SETTEMBRE
Bocce
h. 20,30 - Bocciofila Ferrone
3 SETTEMBRE
Fotoquiz
h. 18 - Consegna 7 settembre
4 SETTEMBRE
Fifa Online
h. 20,30 - Sala “L. Scimè”
5 SETTEMBRE
Scala 40
h. 14 - Sala “L. Scimè”
6 SETTEMBRE
Caccia al tesoro
h. 10
Basket Forza 4
h. 20,30 - Stadio “P. Gasco”
Lancio dell’uovo
h. 21,30 - Stadio “P. Gasco”
8 SETTEMBRE
La spesa
h. 21 - Stadio “P. Gasco”
Soluzioni giochi
Consegna Palio
h. 21 - Stadio “P. Gasco”


Il Monregalese è un meraviglioso scrigno di tesori
scoprilo su VIAGGIO NEL MONTE REGALE
il sito internet del territorio con informazioni, notizie, itinerari, curiosità
per orientarsi tra arte, cultura, enogastronomia, outdoor


VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI