In Cattedrale a Mondovì Piazza ci si prepara alla ricorrenza patronale di San Donato, per cui si è tenuto il triduo di preparazione nella celebrazione eucaristica delle ore 18 nei giorni di lunedì 3 agosto, martedì 4 agosto e mercoledì 5 agosto. Inoltre giovedì 6 agosto, alle 20,30 il solenne Vespro in musica con concerto d’organo e con il Coro vocale “Cum Corde”. Venerdì 7 agosto, nel giorno della ricorrenza di San Donato, alle 20,30 la celebrazione eucaristica in onore del Patrono, presieduta dal vescovo Egidio e concelebrata dai sacerdoti della città.
CONCERTO DI CAMPANE - In occasione della festa, venerdì 7 agosto, è pure in programma il concerto solenne delle campane del Duomo, a cura dell’Associazione “Campane To” alle 21,30. “CampaneTO” è un piccolo gruppo di studiosi e ricercatori di musica campanaria. Nasce a Torino nel 2014 con l’obiettivo di catalogare i concerti campanari cittadini dal punto di vista delle iscrizioni, dell’intonazione e del numero di bronzi e di valorizzarli sotto il profilo musicale ripristinando le antiche suonate tipiche del territorio.
Questa iniziativa rientra in un progetto più ampio di ricerca e scoperta del patrimonio e della musica campanaria delle diverse zone del Piemonte. Nella Cattedrale di Mondovì, verranno eseguite varie suonate a festa, chiamate in gergo “Baudette” o “Allegrezze”, in cui le campane vengono percorse da ferme da martelli per eseguire melodie sia sacre che profane, per poi passare alla suonata solenne, detta “alla Romana”, nella quale il campanone viene fermato nella posizione “a bicchiere”, in cui la bocca inferiore è rivolta verso l’alto, e fatto scendere ad intervalli prestabiliti mentre le altre campane eseguono delle melodie di accompagnamento con i martelli. Verrà infine eseguita la solenne distesa completa di tutte e otto le campane.
Un’iniziativa per riscoprire la bellezza del linguaggio delle campane e sensibilizzare la conservazione e il necessario intervento di manutenzione straordinaria e automatizzazione delle campane della Cattedrale.