È un anno strano, ormai lo abbiamo capito. Eppure fra i Rioni di Mondovì si respira comunque voglia di Palio. Questa sera, martedì 25 agosto, lo stadio comunale "Gasco" ospiterà la cerimonia inaugurale, a partire dalle 20, e le prime gare: il "Tris umano", la "Corsa dei mattoni" e il "Percorso a tappe". Tutti a distanza di sicurezza e nel rispetto delle norme anti-covid.
Il Palio dei Rioni vive in una sorta di dimensione a sé stante. Le norme anti-contagio hanno cambiato il Palio, ma non lo hanno fermato. Così, se pensare alla classica corsa a staffetta quest’anno è impossibile, non lo è invece organizzare un video-torneo a “Fifa 2020”. E se questo maledetto virus obbliga a rinunciare ai giochi di contatto fisico, come lo “Scalpo” o il “Foot Bubble”, ecco spuntare una miriade di rompicapi in stile "Settimana enigmistica" per riempire le serate dei giocatori: cruciverba, sudoku, rebus, enigmi nascosti fra le pagine del “Vademecum". Sarà un Palio diverso, ma sarà un Palio vero.
LE GARE IN CORSO E QUELLE CLASSICHE
Un paio di gare sono già cominciate: il FantaPalio, che si è chiuso a inizio agosto con Sant’Anna in testa davanti a Piazza e Borgato, e la famigerata “caccia ai cavallini”, con le figurine degli unicorni appiccicate negli angoli più improbabili della città. Da questa sera, via alle prove più classiche disputate sul verde dello stadio “Gasco” e col pubblico in tribuna contingentato. Tante gare tornano, seppur in una forma diversa: il torneo di Bocce (alla bocciofila del Ferrone), le monregalesissime “Bocce Quadre” – gara all’aperto, che si svolgerà sabato 29 agosto nel centro storico di Mondovì Breo –, e classiche intramontabili come il “Lancio dell’uovo”, la “Staffetta del cucchiaio”, la “Corsa nei sacchi”, il torneo a carte di “Scala 40” e il “Basket Forza 4”. Immancabili, ovviamente, la ricerca dei particolari cittadini del “Fotoquiz” e la regina di tutte le competizioni: la Caccia al tesoro, che quest’anno si svolge in diurna domenica 6 settembre. Non si molla, nemmeno nei weekend. Anzi: soprattutto nei weekend.
LE NOVITÀ
Lo stadio “Gasco” ospiterà anche una gara nuova, disputata nella sua sede più naturale: i calci di rigore, domenica 30 agosto. Ma quest’anno la vera novità è costituita dai giochi di ingegno ideati dal Maestro Priore: un audio/video-quiz, scorporato dalla Caccia al tesoro, un puzzle da 2 mila tessere da comporre alla cieca, ovvero senza immagine di riferimento, film misteriosi da indovinare sulla base di indizi. E dulcis in fundo una gara in quattro tappe che rievoca atmosfere dei quiz televisivi d’annata: “La spesa”, ovvero uno scontrino senza prezzi ma con prodotti ben precisi, acquistati all’Ipercoop di Mondovicino, di cui bisogna indovinare l’importo esatto. Roba da maghi, più che amanti dello shopping. Il culmine delle gare sarà martedì 8 settembre, con le soluzioni a tutti i rompicapo e la proclamazione del Rione vincitore del 2020. Fino a quel giorno: buon palio a tutti!
_______
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI