Elisa Balsamo d’oro! È sua la prima vittoria italiana agli Europei di Plouay

Nella corsa Under 23 la peveragnese conquista la prima medaglia per l'Italia ai campionati Europei su strada in Gran Bretagna

Elisa Balsamo
© Twila - Federica Muzzi

Lo avevamo detto che le premesse c'erano tutte. Dopo le belle passerelle, con incetta di medaglie alle "Tre Sere" di Pordenone e, poi, la buon prova al "Giro dell'Emilia", Elisa Balsamo era sbarcata lunedì a Plouay, in Bretagna, per i Campionati europei su strada. Oggi il giorno chiave: quello della gara in linea nella categoria Under 23. L'ultimo anno per la giovane promessa 22enne di Peveragno in quella classe ed Elisa non ha deluso le (tante) aspettative riposte dal ct azzurro Dino Savoldi.

É proprio lei infatti a conquistare la prima medaglia d'oro per l'Italia in questi Europei. La Balsamo ha vinto in volata davanti alla nordiche: la temibile olandese Lonneke Uneken e la norvergese Emma Jorgensen.

Le atlete sono partite alle 9 di questa mattina, mercoledì 26 agosto, per sorbirsi gli oltre 80 km di "ripetute" sullo stesso circuito lungo 13,65 km. Ma è stata una gran bella prova "di squadra" di tutte le ragazze azzurre – Vittoria Guazzini, Silvia Zanardi, Chiara Consonni (decima all'arrivo), Elena Pirrone, Letizia Borghesi che hanno difeso e accompagnato compatte in volata Elisa. Fino all'oro.

______

VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI 

È ORO 🇪🇺 🥇

Elisa Balsamo è la nuova campionessa europea U23 💙💖
I nostri complimenti alla nazionale azzurra che si è...

Pubblicato da Valcar - Travel & Service su Mercoledì 26 agosto 2020