Terza tappa della Novena al Santuario, tornando all’essenziale di una vita donata

Intervento del biblista bergamasco don Patrizio Rota Scalabrini, da una terra martoriata dal virus

Pure in una serata segnata da temporali, domenica si è avuta una incoraggiante presenza di fedeli (anche adolescenti e giovani, in particolare da Garessio e Ceva) alla terza tappa della Novena al Santuario in cui era attesa la partecipazione della Zona pastorale del Cebano e della Valle Tanaro. La celebrazione è stata presieduta dal vescovo Egidio, con l’intervento per la riflessione da parte di don Patrizio Rota Scalabrini, biblista della diocesi di Bergamo, una realtà colpita duramente dalla pandemia. Il rettore del Santuario, don Francesco Tarò, dando il benvenuto allo stesso don Patrizio, ha ricordato la sua esperienza di malattia in ragione del Covid da cui è uscito pienamente guarito. “Maria, sostegno della nostra fede”, il tema della serata, che con Patrizio ha sviluppato invitando a guardare alla Vergine Madre come a Colei che è stata esempio luminoso di come fare della vita un dono sulle orme del Figlio suo. “Maria, serva del Signore – ha detto – si è data anima e corpo alla Parola, ponendosi come nostra compagna di viaggio, dentro l’itinerario della vita in cui coltivare orizzonti di libertà vera, evitandoci l’illusione di finire coatti da mille abbagli, rassicurandoci che non siamo soli in questo cammino”. Don Patrizio ha preso spunto dalla pagina del Vangelo di Matteo, nella Liturgia della XXII domenica del tempo ordinario, in cui si racconta di Pietro che “rimprovera” Gesù perché ha prospettato nell’indirizzarsi a Gerusalemme la fine tragica nella passione in cui donare la vita tra gli ultimi e per gli ultimi, per tutta l’umanità. E Gesù con una durezza inusuale chiede a Pietro di tornare a fare il discepolo e non di rivestire i panni confusi del maestro per… insegnare a Gesù cosa va fatto o non va fatto. “Anche noi abbiamo estremo bisogno di tornare nell’attitudine dei discepoli, convertendoci dalla tentazione di spiegare come Dio deve agire”. L’esperienza pesante del Covid – è la testimonianza di don Patrizio – ha però visto tante nostre comunità esprimere una più elevata qualità di attenzione alla Parola e di preghiera consapevole nell’ora della prova e dell’oscurità. “Si è capito che non si scherza più”. Perché la vita con Gesù ha senso solo se quella stessa vita la si dona, la si consuma per il Regno e per i fratelli. Ed è quanto chiede Paolo ai cristiani di Roma: “Per la misericordia di Dio, offrite i vostri corpi come sacrificio vivente, santo e gradito. E’ questo il vostro culto spirituale”. Un orizzonte radicalmente nuovo, in cui tutto vien speso nel dono, e basta.

IL CALENDARIO della Novena in Basilica di Vicoforte in vista della solennità della Natività di Maria, che ha come tema-guida per le riflessioni “Con Maria, madre di Gesù”.

4° giorno (lunedì 31 agosto): attesa in particolare la Zona pastorale "Langhe-Pianura". Riflessione su “Maria difesa della nostra fede”, con don Patrizio Rota Scalabrini, biblista.
5° giorno (martedì 1° settembre): attesa in particolare la Zona pastorale "Val Bormida". Riflessione su “Maria madre di riconciliazione”, con mons. Guglielmo Borghetti, vescovo di Albenga-Imperia.
6° giorno (mercoledì 2 settembre): attesa in particolare la Zona pastorale "Valli Pesio e Ellero". Riflessione su “Maria madre della consolazione”, con mons. Guglielmo Borghetti, vescovo di Albenga-Imperia.
7° giorno (giovedì 3 settembre): attesi in particolare chierichetti e ministranti. Riflessione su “Maria madre del buon consiglio”, con don Filippo Torterolo, parroco di Cherasco.
8° giorno (venerdì 4 settembre): attesi in particolare i ministri straordinari della Comunione. Riflessione su “Maria causa della nostra gioia”, con don Filippo Torterolo, parroco di Cherasco.
9° giorno (sabato 5 settembre): attesi in particolare ammalati e operatori della Pastorale della salute. Riflessione su “Maria salute degli infermi”, con don Franco Bernelli, vicario zonale.

La celebrazione della Novena inizia alle 20 con la preghiera del Rosario, quindi l’Eucaristia alle 20,30. Per le norme anti-Covid non sarà possibile la breve processione aux flambeaux sul sagrato del Santuario. La celebrazione sarà disponibile in streaming sul sito del Santuario. Ogni giorno della Novena, al Santuario di Vicoforte, Messe alle 9 ed alle 18, nonché Confessioni ore 9-12, ore 15-18 e ore 19-21.

RI-FONDAZIONI: Raviola in SP, Gola in CRC e Robaldo punta al “tris”

Le ruote hanno girato in meno di 24 ore. «Mi lascio alle spalle otto anni di impegno in CRC e si apre una nuova sfida in Compagnia San Paolo». Lunedì 15 aprile Ezio Raviola...
Elezioni regionali piemonte

Elezioni regionali 2024, chi sono i candidati monregalesi?

Ormai le liste sono quasi tutte chiuse. Manca poco più di un mese e mezzo al giorno del voto per la Regione Piemonte e fra circa due settimane si devono presentare le liste. Tre...

Chiusa per la troppa neve la strada verso il Pian delle Gorre

La strada comunale Certosa-Pian delle Gorre è stata chiusa per l'intensa precipitazione nevosa che ha colpito in particolare le Alpi Liguri. Oltre 50 cm di neve è la misura manuale al Pian delle Gorre,...

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

Durante la “Planet week”: presentato agli esperti il progetto “Cer Concerti”

Importante mattinata per "addetti ai lavori", alla presenza di interessati imprenditori e amministratori locali, quella andata in scena mercoledì 24 aprile al castello di Bene Vagienna. In occasione del grande e prestigioso circuito della...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...