Concerto del dadaista Porfirio Rubirosa al Myricae
Venerdì 18 settembre alle 21 a Myricae (Farigliano, frazione Viaiano 1bis) saranno di scena l'ironia e il paradosso con il dadaista Porfirio Rubirosa and His Band.
Porfirio Rubirosa si è autoproclamato il capo dei dadaisti. Le sue canzoni non sono mai quello che sembrano all'apparenza, e la sorpresa è sempre dietro l'angolo. Le sue esibizioni mischiano canzone d'autore, monologhi teatrali e performance artistiche situazioniste.
Porfirio Rubirosa e le sue performances artistiche
Tre album pubblicati, tra cui "Ferragosto '68", concept album - ideato con Franco Zanetti (Rockol) - tributo alle canzoni estive anni '60 italiane, che comprende duetti, tra gli altri, con Righeira, Ivan Cattaneo, Dik Dik, I Corvi, I Giganti, ecc...
Nel 2018 finge la propria morte sul palco in Piazza degli Scacchi a Marostica (Vi), con conseguente intervento di Forze dell'Ordine e ambulanza e interruzione del concerto, scatenando accesi dibattiti anche sui media relativi al confine oltre il quale non possa spingersi l’espressione artistica.
Nel 2019 fa irruzione alla Mostra del Cinema di Venezia distribuendo pamphlet rivoluzionari nei quali chiede la reintroduzione dei cosiddetti "Sandaloni", i vecchi peplum con protagonisti Maciste, Ercole, Ursus, ecc..., quale risposta italiana ai supereroi Marvel.
Autore teatrale, ha scritto e messo in scena nel 2016 "Porfirio Rubirosa fa Skiffle!", spettacolo di teatro e canzone interamente suonato con strumenti ricavati da oggetti del vivere comune (bidoni, seghe, bicchieri, ecc...).
Nel 2020 debutta il suo spettacolo, sempre di teatro e canzone "Piero Ciampi - Te lo faccio vedere chi sono io", tributo al cantautore livornese a quarant'anni dalla scomparsa.
Sempre nel 2020, durante il lockdown, legge di seguito, in diretta Facebook, per quasi 9 ore, l'intero libro "Cecità" di Jose Saramago (video disponibile su YouTube).
All'attivo numerosi live, anche all'estero (New York, Varsavia, Breslavia).
La sua band è composta di quattro elementi, un prete dudeista, un pastafariano, un rastafariano e il trasformista più lento del mondo.
Per permettere l'osservanza delle norme vigenti per l'emergenza covid, è obbligatoria la prenotazione al numero 349 3259660. Il concerto si svolgerà all'aperto
Ecco dove si trova il Myricae
Il Monregalese è un meraviglioso scrigno di tesori.
Scoprilo e promuovilo con il sito Viaggio nel Monte Regale
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI
Concerto del dadaista Porfirio Rubirosa al Myricae - Informazione pubblicitaria