Volley: esordio in casa con vittoria per la Lpm Bam Mondovì

Il Puma batte Olbia al tie-break, dopo una bella rimonta

Finalmente torna il grande volley a Mondovì. La Lpm Bam Mondovì, per l'esordio casalingo della nuova stagione (la quinta consecutiva) in serie A2, ospita Olbia. Nel silenzio del palazzetto monregalese, in un'atmosfera surreale, senza pubblico a causa delle disposizioni anti-Covid, si apre un match subito combattuto.

Coach Davide Delmati presenta sul taraflex dal primo minuto lo starting six ideale, con Scola e Taborelli sulla diagonale, Hardeman e Tanase (in fase di recupero dopo il fastidio al polpaccio accusato contro il Cus) in banda, Molinaro e Mazzon al centro e De Nardi libero.

Avvio di primo set con l'ace di Tanase per l'1-0, al quale però risponde subito l'ex azzurra Jenny Barazza dal centro. Olbia pigia sull'acceleratore e si porta sul 3-5 con la finlandese Korhonen, ma il Puma torna in carreggiata con Taborelli (6-6) e sorpassa, arrivando sul 9-7 grazie al siluro di Hardeman. Joly fa 10-10, poi Ghezzi riporta avanti le isolane sul 14-15. La sfida resta sul filo dell'equilibrio, con le due squadre che lottano colpo su colpo. Mazzon passa al centro e fa 19-18, l'errore di Taborelli però permette a Olbia di rimettere ancora una volta il naso avanti (19-20). Sul finale: errore di Korhonen per il 22 pari, 23-23 firmato Tanase (mani-out) ed ace di Taborelli (24-23). Nel momento più delicato però Ghezzi annulla il vantaggio (24-24), prima del colpo di coda di Stocco, che direttamente in battuta firma il 24-26.

Nel secondo set, subito costrette ad inseguire, le monregalesi si portano sul 3-3 con l'ace di Scola, poi però vanno in difficoltà ed Olbia cresce, allungando 3-6. Coach Delmati richiama tutti all'ordine durante il time-out, ma Joly, Barazza e Ghezzi continuano a martellare in attacco (8-13) e per la Lpm Bam la sfida si mette in salita. Le bande monregalesi faticano tremendamente incidere, mentre Olbia chiude ogni spazio in seconda linea, difende alla perfezione e organizza un'azione offensiva difficile da arginare. Il braccio pesante di Joly porta così al 10-15, mentre le padrone di casa si aggrappano ai colpi d'attacco di Taborelli. Per invertire il trend, Bordignon rileva una Hardeman in difficoltà e le locali cambiano passo. Dopo un parziale di 5-0, Taborelli mette giù il 15 pari, poi l'ace di Mazzon porta al sorpasso (15-16). Sul 18 pari rientra Hardeman per Bordignon. Tanase indovina subito l'ace del 19-18, il muro dell'ottima Molinaro porta al 20-20 e l'errore di Olbia in attacco vale il 23-22. Decisivo il micidiale uno-due Taborelli-Mazzon, che porta al 25-22 e ristabilisce la parità.

Nel terzo set Olbia parte bene in attacco e Joly fa 1-4, ma Mondovì reagisce alla grande: l'ace di Scola ribalta la situazione 5-4, poi inizia lo show di Taborelli e Hardeman, che affondano il colpo con estrema facilità e portano il punteggio sull'11-4. A questo punto però le ospiti reagiscono in maniera convincente, mentre il rendimento monregalese cala. La neoentrata Zonta può così mettere a terra il 15-14, al termine di una rincorsa esaltante. Nel momento cruciale, Jenny Barazza deve abbandonare il campo per infortunio alla caviglia, al suo posto c'è Aurora Poli, ma le ospiti sono lanciate e il pari arriva comunque, sul 15-15. Sulle ali dell'entusiasmo Olbia spinge al massimo, Coulibaly piazza il 15-18 e Joly il 20-16. Delmati gioca la carta Midriano al centro, ma le sarde mantengono invariato il divario (17-21). Sul finale, il primo tempo di Mazzon riporta il Puma in corsa (21-22) e Tanase rimette tutto in parità sul 23-23. La stessa Tanase però si fa fermare a muro sul più bello e Olbia si impone 23-25.

Nel quarto set apre le danze Molinaro, poi Taborelli alza il ritmo e mette giù il 5-3, subito imitata da Tanase (9-4). Il buon momento prosegue: Molinaro colpisce a muro (12-6) e Hardeman dalla banda fa 13-9. Olbia tenta in tutti i modi di rimettersi in carreggiata, ma Herdeman tiene avanti la Lpm Bam sul 15-11, prima del 19-15 di Taborelli. Olbia non si arrende e si rifà sotto ancora una volta, sul 19-18. Il muro di Bonifacio però (appena entrata) porta al 21-18, Hardeman piazza il 22-19 e ancora Hardeman, a muro, fa 24-20, prima del 25-21 di Mazzon.

Si decide tutto al tie-break. Pronti via e il Puma va subito sul 6-2, sulla spinta di bomber Taborelli. Hardeman ci mette del suo e porta il punteggio sul 7-3, mentre il muro di Mazzon vale il cambio campo sull'8-3. Tanase mette a terra l'11-4 e Olbia tenta il tutto per tutto ripresentando in campo Barazza. L'immarcabile Taborelli mette la sua firma anche sul 13-5, Tanase fissa il 14-6 e l'errore di Joly al servizio consegna alla Lpm Bam la prima vittoria stagionale (15-7).

LPM BAM MONDOVI' - GEOVILLAGE HERMAEA OLBIA 3-2 (24-26 25-22 23-25 25-21 15-7)

LPM BAM MONDOVI': Tanase 18, Molinaro 11, Scola 4, Hardeman 15, Mazzon 16, Taborelli 24, De Nardi (L), Bonifacio 1, Bordignon, Midriano. Non entrate: Serafini, Mandrile. All. Delmati.

GEOVILLAGE HERMAEA OLBIA: Stocco 3, Ghezzi 6, Barazza 4, Korhonen 22, Joly 17, Angelini 4, Caforio (L), Coulibaly 8, Zonta 4, Poli 2, Ciani 2. All. Giandomenico. ARBITRI: Pasin, Fontini. NOTE - Durata set: 27', 28', 29', 28', 13'; Tot: 125'.

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

Vicoforte: Giornata di mercatini nella palazzata, in Basilica la mostra sulla Sindone

Nell’area della palazzata tornano i mercatini, questa volta intitolati alla primavera organizzati dall'Associazione commercianti “Noi di Vicoforte”. Contestualmente, sarà inaugurata in Basilica una mostra organizzata in collaborazione con l’Amministrazione del Santuario e...
video

Azione Cattolica monregalese in udienza dal Papa – LA DIRETTA

Tra gli oltre 50 mila, da tutta Italia, giovedì 25 aprile, in piazza S. Pietro a Roma, per l’udienza da Papa Francesco, in quanto aderenti all’Azione Cattolica, c'è anche un bel gruppo di monregalesi,...

Il “Cafè Gianduja” di Murazzano festeggia i 40 anni di attività

Son passati 40 anni esatti, da quando il “Cafè Gianduja”, sulla piazza principale di Murazzano, apriva per la prima volta i battenti. Era l’11 aprile 1984 e il paese e l’Alta Langa in generale...

È iniziata la Fera ‘d San Giors, il clou nel fine settimana

Il programma dei festeggiamenti per San Giorgio, patrono di Frabosa Sottana, è iniziato martedì 23 aprile con un evento culturale di spessore, dove i lettori di Montagne Narranti hanno incontrato lo scrittore...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...