La Regione Piemonte ha ripreso in mano il Piano-ospedali per l'attivazione dei posti letto Covid. Un Piano che scatterà se l'epidemia dovesse ancora allargarsi, come i numeri ormai suggeriscono che potrebbe accadere da qui alle prossime settimane. A Mondovì e Ceva si potranno andare a occupare fino a 124 letti Covid, nel numero massimo ipotizzato.
Va fatta una prima, importante precisazione: i posti Covid a Ceva e Mondovì non si attiveranno fino a quando non saranno esauriti quella a Saluzzo, ovvero il "Covid-hospital" indicato dalla Regione per il nostro quadrante. Al momento Sauzzo sta reggendo il carico, e a Mondovì e Ceva non sono dunque attivi letti Covid, ma solo posti nella cosiddetta "zona grigia" istituita per i degenti ricoverati per altre questioni che poi risultano positivi.
Il Piano regionale prevede due scenari: uno per l'esplosione dell'emergenza in condizioni standard (tra il 35% e il 40% dei posti letto), e l'altro per lo scenario più aggravato (45%-50% dei posti letto). Col primo scenario, si prevede l'attivazione fino a 4.403 posti letto Covid in Piemonte, col secondo scenario 5.581 - questi numeri tengono conto anche dei letti di Terapia intensiva. Di questi, la Granda può attivarne da 610 a 774: per l'Asl CN1 il range è fra 246 e 310 (ripartiti fra quelli di Saluzzo e poi di Ceva, Mondovì e Savigliano) , per la CN2 da 128 a 160 (tutti a Verduno) e per l'Aso di Cuneo da 236 a 304.
Per Ceva si parla di un massimo di 24 posti letto per lo scenario meno impattante e 31 posti letto per quello più impattante. Per Mondovì di un massimo di 74 posti letto per lo scenario 1 e 93 posti letto per lo scenario 2. Dunque si va da 98 posti letto, in caso di situazione standard, fino a 124 in caso di situazione grave: numeri che comprendono anche i letti di terapia intensiva / subintensiva e rianimazione. Tutto questo diventerà realtà di fatto a partire dal giorno in cui a Saluzzo si arriverà "a tappo". Lo scenario più probabile è che, come avvenuto in primavera, si cominci ad attivare i primi 20 posti a Ceva per poi passare ad altrettanti a Mondovì.
______
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI