Migliora la situazione alla “Don Peirone” di Peveragno: quasi Covid free

peveragno don peirone

Dopo cinquanta giorni difficili, finalmente migliora la situazione alla Casa di riposo "Don Peirone" di Peveragno. In questa seconda ondata il Covid ha creato difficoltà gestionali, rendendo indisponibile buona parte del personale e costringendo l'Amministrazione a prendere in considerazione anche l'ipotesi di evacuare la struttura. L'Amministrazione comunale ha dato gli aggiornamenti sulla situazione della struttura in un post su Facebook, finalmente con notizie positive.

CASA DI RIPOSO COMUNALE “DON G. PEIRONE” – AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS

«La situazione alla “don Peirone” è in deciso miglioramento, e dopo ben 50 giorni la crisi dovuta all’ingresso del COVID nella nostra struttura si sta avviando verso la conclusione.
Sono stati giorni terribili, e purtroppo abbiamo perso alcuni dei nostri cari ospiti. In due casi la morte è stata dovuta proprio ai sintomi e agli effetti del coronavirus, mentre per altri anziani alle fatiche dovute alla lotta contro il virus si sono aggiunte le patologie pregresse e l’età avanzata, fragilità per cui non c’era rimedio. Ma purtroppo il risultato finale non è cambiato.
Molti dei nostri ospiti oggi per fortuna sono di nuovo negativi, e nel giro di qualche tempo potremo tornare a dichiarare la nostra casa di riposo come libera dal COVID, e si potrà finalmente programmare il graduale ritorno alla normalità della nostra piccola comunità di anziani.
Ci va solo ancora un po’ di pazienza, una pazienza messa a dura prova (ce ne rendiamo conto) sia per gli ospiti che per i loro cari in un periodo che sembra a tutti noi infinito…
Dopo questo tempo di grandi fatiche, è doveroso ringraziare un po’ di gente: il Funzionario Responsabile Germana Dutto, che ha seguito e gestito la crisi con tenacia e determinazione; il dottor Giovanni Milano, direttore sanitario, i responsabili operativi della cooperativa Punto Service che coordinano la struttura, i medici di famiglia, e soprattutto il personale (infermieri, OSS e tutte le figure professionali sia comunali che della cooperativa) che con grandi sacrifici, con turni massacranti e sfidando la paura del contagio hanno tenuto in piedi il servizio per i nostri cari ospiti, senza fare mancare loro mai nulla.
Un ringraziamento speciale va anche a tutte le persone che a titolo di puro volontariato ci hanno aiutati, lavorando in cucina, in lavanderia, o comunque dando assistenza alla struttura. Persone speciali che hanno dato tanto senza chiedere nulla in cambio, che non elogeremo e ringrazieremo mai abbastanza.
E’ grazie all’impegno di tutte queste persone che siamo riusciti ad arginare e gestire una crisi che nei primi giorni ci ha fatto temere il peggio, specialmente quando si era arrivati, con un’analisi molto dettagliata fatta dai vertici della struttura, alla previsione di chiusura della casa di riposo entro 72 ore, per mancanza quasi totale di personale in grado di operare. Per scongiurare il pericolo è stato fatto l’impossibile, e nel giro di pochissime ore sono state reperite risorse umane sufficienti per andare avanti giorno per giorno, con momenti di autentica difficoltà gestiti in modo eroico (non è un’esagerazione) da chi è rimasto in prima linea a lottare.
A qualcuno forse non piacerà il termine, ma noi pensiamo che sia comunque stato compiuto un piccolo miracolo, un miracolo civile di cui i protagonisti devono essere orgogliosi. Grazie a tutti a nome dell’Amministrazione Comunale e della comunità peveragnese»

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

Lunghe code in autostrada tra Ceva e Millesimo

Lunghe code in autostrada nella mattina odierna del 25 aprile. A causa dei lavori e del grande flusso verso il mare, dalle 8.40 di questa mattina l'Autostrada dei Fiori Spa ha segnalato una coda...

25 Aprile: «Non era, e non è, indifferente stare dalla parte della Libertà o...

25 Aprile, contro il fascismo. Quello di 80 anni fa: e quello di oggi. «Per insegnare a tutti, soprattutto ai giovani, cosa è il fascismo». "Cosa è", non  "cosa era". Il fascismo esiste ancora:...

La mongolfiera “del Tibet” in volo dal Monviso a Mondovì

Un volo spettacolare quello compiuto oggi, giovedì 25 aprile, dal pilota di mongolfiera Paul Dopson: a bordo del pallone "Tashi" coi colori della bandiera del Tibet, si è alzato in volo quasi dal Colle...

Vicoforte: Giornata di mercatini nella palazzata, in Basilica la mostra sulla Sindone

Nell’area della palazzata tornano i mercatini, questa volta intitolati alla primavera organizzati dall'Associazione commercianti “Noi di Vicoforte”. Contestualmente, sarà inaugurata in Basilica una mostra organizzata in collaborazione con l’Amministrazione del Santuario e...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...