Nuova scuola paritaria a Piazza: Banco Azzoaglio ufficializza sede e dettagli

edifici vuoti di Mondovì Piazza

Il progetto della nuova Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado di Mondovì, nato dalla collaborazione tra il Banco Azzoaglio di Ceva e la Scuola Manfredini di Varese, va verso al concretizzazione. I promotori svelano gli ultimi dettagli, in vista delle due presentazioni ufficiali previste per stasera e domani sera on line.

Tra le informazioni più rilevanti, la scelta della sede: sarà l'ex Scuola Media "Francesco Gallo" in via delle Scuole a Mondovì Piazza, una sede vuota dal 2016 ovvero da quando aprì il Polo scolastico di piazza D'Armi. All’interno del medesimo edificio si trovano anche la Scuola Comunale di Musica e la succursale del Liceo “Vasco Beccaria Govone”. A livello didattico sono stati definiti i metodi di insegnamento, le discipline, il loro monte ore e gli obiettivi da raggiungere, mentre a livello economico sono state decise anche le quote di iscrizione.

I DETTAGLI SU ORARI, MATERIE E QUOTE DI ISCRIZIONE
«Non ci sembra vero che il progetto stia prendendo forma in tempi così rapidi, per noi è un sogno che si avvera - spiega Erica Azzoaglio, Presidente del Banco Azzoaglio di Ceva -. La sede individuata insieme al Comune, ubicata in una zona molto centrale di Mondovì, nei prossimi mesi sarà oggetto di un importante intervento di ristrutturazione. Oltre ad essere adiacente alla Scuola Comunale di Musica, che è parte attiva del progetto, la nuova scuola sarà dotata di una palestra autonoma ed è strategica anche perché si presta ad essere oggetto di facili ampliamenti nel tempo con l’aggiunta di altre classi. La scelta di Piazza, inoltre, riteniamo che sia funzionale anche all’esigenza della città di utilizzare e valorizzare a fini scolastici edifici che altrimenti rimarrebbero vuoti. Ma il cuore del nostro progetto è la didattica». I primi dettagli: per la Scuola primaria 19 ore settimanali di lezione per materie generiche (italiano, matematica, scienze, storia-geografia, arte), 5 di lingua inglese con insegnante madrelingua, 2 di musica e 2 di religione, 1 di educazione motoria. La classe del primo anno della Scuola Secondaria, invece, prevede un monte ore settimanale di 34 con un potenziamento di 6 ore rispetto al modulo ordinario dedicato all’apprendimento delle lingue straniere, con 5 ore settimanali di inglese e Certificazione Cambridge e due rientri pomeridiani. Il costo di iscrizione è di 200 euro, mentre la quota complessiva annuale per il primo figlio è di 2.600 euro per la primaria e 3.600 per la secondaria, mentre per il secondo figlio scende rispettivamente a 2.180 e 3.030. L’assistenza allo studio fino alle 18 ha un costo annuale di 250 euro per ogni giorno della settimana di cui si intende usufruire.

I LINK ALLE RIUNIONI:
Martedì 12 gennaio ore 21 per la Scuola Secondaria di I grado: https://zoom.us/j/97529842472 - meeting ID: 975 2984 2472
Mercoledì 13 gennaio ore 21 Incontro per la Scuola Primaria:
https://zoom.us/j/99824272265 - Meeting ID: 998 2427 2265