Covid Piemonte, aggiornamento 14 gennaio

L'Unità di crisi della Regione Piemonte comunica oggi, giovedì 14 gennaio, 887 guarigioni e 889 nuovi contagi. Per il secondo giorno consecutivo, in Piemonte i nuovi casi di contagio superano (anche se di pochissimo) i guariti. Non accadeva da fine novembre, ma era già successo ieri (leggi qui). Come già detto ieri però, fortunatamente il dato dipende più dalla bassa quantità di guarigioni comunicate piuttosto che dall'aumento dei contagi: con 16.408 nuovi tamponi l'indice di positività medio è ora di 6,99% (quello giornaliero a 5,42%).

Scende sia la media di nuovi positivi giornalieri (969 casi/giorno) che l'indice di nuovi casi settimanali in rapporto alla popolazione (157 ogni 100 mila abitanti - portando il Piemonte più lontano dalla soglia dei 250, in cui scatta la "zona rossa").

Accade però anche un'altra cosa: dopo settimane di calo, oggi in provincia di Cuneo si registra un aumento degli attuali positivi, con un +6 (126 contagi, 120 guariti, 0 decessi comunicati oggi).

In Piemonte oggi si registrano 21 nuovi decessi di persone positive al test del Covid-19 (si ricorda che il dato di aggiornamento cumulativo comunicato giornalmente comprende anche decessi avvenuti nei giorni precedenti e solo successivamente accertati come decessi Covid). Il dato dagli ospedali:i ricoverati in terapia intensiva sono sempre 172 (come ieri), i ricoverati non in terapia intensiva sono 2575 (-30 rispetto a ieri).

TUTTI I NUOVI GRAFICI