Covid Piemonte: scendono ricoveri e indice, ma salgono i positivi

I dati dei giorni scorsi lasciavano intuire che la curva del Covid in Piemonte poteva essere vicina a una lieve inversione di tendenza. Ed è accaduto: da due giorni il numero degli attuali positivi è in crescita. Il numero dei "nuovi casi al giorno" è stabile, l'indice è in calo, ma l'andamento giornaliero dei guariti è in diminuzione. Fortunatamente, anche i ricoveri stanno continuando a scendere. La prossima settimana probabilmente sarà molto importante per monitorare l'andamento del Covid.

Coi dati comunicati dall'Unità di crisi della Regione oggi, sabato 16 gennaio, si registra +308 nella curva dei cittadini attualmente positivi in regione rispetto a ieri. Certamente il numero è molto basso: ma questo dato era in costante diminuzione da fine novembre, e da ieri per la prima volta è in risalita. Dopo oltre due mesi di calo, nei giorni scorsi si era notato un'attenuazione nella decrescita e ora siamo al rialzo. Il numero di attuali positivi di oggi è 15.097, superiore a quello del 12 gennaio (14.770).

LEGGI ANCHE - Il vaccino va a rilento. Nursing Up: «Serve un cambio di passo, reclutate infermieri»

A causare questa inversione non è tanto l'aumento dei nuovi contagi (oggi 1056), che comunque è in media: il dato medio è 895 nuovi casi/giorno (in calo) e, su 24.375 nuovi tamponi, l'indice di positività scende ancora (4.33% quello giornaliero, 6.33% il medio). Piuttosto, sono sempre meno i guariti del giorno (oggi 686).

E si registrano anche tanti decessi (+62 comunicati oggi, dato peggiore da metà dicembre).  Il dato in provincia di Cuneo: oggi 119 nuovi casi, 4 decessi e 76 guarigioni per un totale di +39 attuali positivi.

Scendono i ricoveri: i ricoverati in terapia intensiva sono 162 (-1 rispetto a ieri), i ricoverati non in terapia intensiva sono 2464 (-58 rispetto a ieri).

TUTTI I NUOVI GRAFICI