Dopo il via libera della Provincia annunciato martedì - LEGGI QUI -, si è tenuto nei giorni scorsi un incontro tra il sindaco di Mondovì, Paolo Adriano e il presidente della Provincia, Federico Borgna per discutere della rotonda all'incrocio per Briaglia, su via Otteria-via Tanaro. La cifra necessaria per la realizzazione ammonta a 380.000 euro.
L’incrocio, che è stato teatro di molti incidenti stradali anche gravi, è da tempo all’attenzione degli amministratori locali e oggetto di sopralluoghi e verifiche a causa dell’incremento di traffico verificatosi negli ultimi anni per il collegamento all’autostrada e l’accesso al parco commerciale Mondovicino. Pur trattandosi di un’infrastruttura sul territorio di Mondovì, anche tutto il traffico verso Briaglia, Carassone e Pascomonti passa di lì. L’obiettivo dell’intervento è quello di migliorare lo scorrimento del traffico e soprattutto la sicurezza dell’intersezione, come verificato sul posto nel giugno 2019 durante un sopralluogo con tecnici e amministratori locali da cui è scaturito un primo studio di fattibilità realizzato dalla Provincia che andrà sviluppato.
Il sindaco Adriano: «Al presidente Borgna ho nuovamente chiesto che la rotatoria sia realizzata in tempi celeri e, in un'ottica di massima collaborazione, il Presidente mi ha assicurato in tal senso. Da parte dell'Amministrazione comunale ho offerto la massima collaborazione nell’iter amministrativo, consci dell’importanza che l’intervento riveste per la viabilità monregalese». Pietro Danna, consigliere provinciale monregalese: «L’obiettivo è appaltare entro l’anno: anche per noi è una priorità e stiamo lavorando per realizzarla nel più breve tempo possibile»