Covid, oggi cominciati i vaccini agli ultra 80enni: a Mondovì più di 150 – FOTO E VIDEO

Un nuovo vax-day oggi in Piemonte. Sono cominciati oggi, domenica 21 febbraio, i vaccini per gli ultra 80enni. All'Ospedale di Mondovì sono state somministrate oltre 150 dosi: le prime prenotazioni, effettuate attraverso la rete dei medici di famiglia.

In Piemonte ci sono 370 mila overo-80enni. Di questi, 20 mila già in case di riposo. Sono già state effettuate 210 mila pre adesioni per il vaccino. Il presidente Cirio: «Contiamo di vaccinare 10-13 mila soggetti al giorno, chiudendo questa fase della campagna entro il mese di marzo. Speriamo di non dover rimodulare la campagna di vaccinazioni a causa della mancanza di dosi, che resta il problema principale»

IL VIDEO DELLA REGIONE

.

L'ANDAMENTO DEL VIRUS - Negli ultimi 3 giorni in Piemonte si registra un grande aumento del numero medio di tamponi (27.569 test venerdì) che ha portato a una notevole crescita nella curva degli attualmente positivi (oltre +800 persone in tre giorni). A questo aumento tuttavia non corrisponde una crescita dell'indice di positività medio, che resta tra il 4% e il 5%. Stabile anche l'indice di casi ogni 100 mila abitanti. I ricoveri sono calati di pochissimo nell'ultima settimana, oggi in aumento rispetto a ieri (+8 rispetto a ieri in terapia intensiva, +11 rispetto a ieri nei reparti Covid).