Il Comitato “Amici della ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza” ha partecipato, insieme ad altre migliaia di monumenti, chiese, aree archeologiche sparse in tutta Italia, al Concorso indetto dal Fondo Ambiente Italiano con Banca Intesa San Paolo per il “più bel luogo del cuore italiano per il 2020”. Dopo aver primeggiato nei voti on line, giovedì 25 “la Ferrovia delle Meraviglie, la Cuneo-Ventimiglia-Nizza” (dopo la conta delle preferenze cartacee) è stata proclamata ufficialmente “Luogo del Cuore FAI 2020”.
L’iniziativa “I luoghi del cuore” è sicuramente il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del patrimonio italiano che permette ai cittadini di segnalare al FAI stesso, attraverso un censimento biennale, i luoghi da non dimenticare.
La Ferrovia delle Meraviglie è una straordinaria opera dell’ingegno umano, che sfida i limiti fisici, per creare un ardito collegamento tra territori e tra nazioni.
La Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, pensata e realizzata quasi due secoli fa, che con il suo audace tracciato unisce l’Italia alla Francia, il Piemonte alla Liguria, i monti al mare, la pianura alla costa… un filo conduttore che corre parallelo alla storia del nostro Paese e abbraccia la sua geografia. Sulle sue rotaie si intraprende un viaggio che è scoperta del territorio e del suo paesaggio. Oltre 100 chilometri di emozioni durante i quali scorrono dal finestrino la pianura piemontese, le coste della Liguria di ponente e della Costa Azzurra francese, i parchi naturali del Marguareis, delle Alpi Marittime e del Mercantour.
Grazie alle delegazioni FAI di Cuneo ed Imperia, sono nati due comitati che hanno proposto e sostenuto la candidatura della “Ferrovia delle Meraviglie”, che ci hanno coinvolto e portato a questo successo.
A fronte della presentazione di un progetto da concordare con il FAI al primo classificato verranno assegnati 50 mila euro (che potranno essere erogati solo a enti senza scopo di lucro e a enti pubblici, non a persone fisiche o enti profit).
La Cuneo-Ventimiglia-Nizza proclamata “Luogo del cuore 2020”
La Ferrovia delle Meraviglie si aggiudica il Concorso indetto dal Fondo Ambiente Italiano