Il Comune di Magliano metterà in sicurezza un bel pezzo del canale “La Piozza” nel borgo Sottano e, contestualmente, realizzerà un percorso pedonale in via Langhe, che sarà utilizzato anche per gli spostamenti dei ragazzi delle scuole. Nello specifico, il canale verrà coperto e diventerà così sotterraneo, nel tratto compreso tra l’Istituto scolastico e Sottano, lungo via Langhe, per un tratto di circa 800 metri. Un progetto importante ed ambizioso, presentato già nel 2019 dall’Amministrazione comunale del sindaco Marco Bailo, ma che finora non aveva ricevuto finanziamenti. Adesso, il ministero dell’interno ha sbloccato quasi 2 miliardi di euro su scala nazionale, destinati ad investimenti di messa in sicurezza del territorio, e il progetto maglianese è rientrato nella categoria. Il ministero ha quindi recentemente accordato un “maxi contributo” da 1 milione di euro a Magliano, che ora potrà realizzare il progetto, aggiungendo di tasca propria appena 35 mila euro. Il primo cittadino Bailo commenta: «Siamo molto contenti di aver ricevuto questo importante finanziamento. L’opera permetterà di mettere in sicurezza un lungo tratto della centrale via Langhe, strada molto trafficata e decisamente pericolosa in alcuni tratti. Già tempo fa avevamo “coperto” un centinaio di metri del canale; ora potremo coprirne altri 800 metri, almeno secondo il primo studio di fattibilità che avevamo redatto e che andrà ora esaminato nei dettagli. Realizzeremo una pista pedonale, una sorta di largo marciapiede “a raso”, a fianco della carreggiata, che consentirà a pedoni e ciclisti di percorrere la strada principale senza pericoli, lontani dalle auto e dai camion in transito». Ora, ripreso in mano il progetto preliminare già disponibile, bisognerà approvare il progetto definitivo ed esecutivo, dopodiché si potrà procedere all’appalto dei lavori.
Un percorso sicuro, per famiglie e bambini
Nello specifico, il nuovo largo marciapiede sarà realizzato coprendo per circa 800 metri il canale “La Piozza”, utilizzando una serie di scatolati prefabbricati rettangolari, sopra i quali sarà poi gettato il cemento e, successivamente, steso l’asfalto definitivo