Quella della pony Paprika e dell’asino Pegaso è una storia a lieto fine. Parte dai monti freddi di Etroubles (Valle d’Aosta) e arriva fino a Lequio Tanaro, nel “rifugio” per animali “Gypsy & Sound” che Patrick Galella e Stefania Devalle, monregalesi, hanno allestito presso casa. «Siamo partiti da appassionati degli animali e, con un po’ di terra un po’ più di aiuto della varie associazioni, abbiamo avviato questo progetto su una sopraelevata alla Fondovalle, davvero un belvedere», ci spiegano.
Paprika e Pegaso facevano parte del maxi sequestro effettuato dai Carabinieri forestali lo scorso ottobre, quando una novantina di capi erano stati recuperati e radunati temporaneamente nel pianoro vicino al parco giochi del paese. L’imprenditore agricolo bresciano che aveva portato lì i suoi animali per il pascolo era stato accusato allora di maltrattamento ed abbandono di animali, nonché smaltimento illecito di carcasse. Una sentenza del tribunale di Aosta aveva però in seguito ordinato la restituzione degli animali al proprietario.
Patrick e Stefania, che collaborano con l’associazione “Horse Angels”, intanto avevano accolto Paprika e Pegaso nella propria casa. «La pony era incinta e ha abortito. Tutte e due gli animali mostravano segni di denutrizione e avevano patito il freddo, con infiammazioni alle vie respiratorie. I primi tempi che erano con noi hanno letteralmente “divorato” le rotoballe, l’asino ci dormiva praticamente abbracciato insieme. Ai nostri due bimbi poi si sono affezionati tantissimo».
L’ordine di restituzione degli animali è quindi arrivato come una doccia fredda. «L’obiettivo – continua Patrick – era di non farli tornare indietro, anche per non rendere vane tutte le cure veterinarie. Così ci siamo messi subito in contatto con il proprietario per trovare un accordo. L’azienda fortunatamente ci ha concesso la vendita di Paprika e Pesano, con un accordo scritto. Per noi è stata una notizia bellissima. E vogliamo ringraziare tutti coloro che, in vario modo, ci hanno aiutato per riscattarli, tra cui le varie Associazioni: “Horse angels”, la “Terra di mezzo”, “Una zampa per la vita”, “Omrcc Onlus”, la “Croce azzurra di Ceva” e la mia band “Dragon Attack”, più tanti altri privati cittadini».