Comunità in lutto, a Morozzo e Rocca de’ Baldi, per la scomparsa, sabato scorso, del signor Giuseppe Zecchino, originario di Vicoforte classe 1946, storico titolare del ristorante-pizzeria “La Ciapula”, sulla direttrice che collega i due centri.
«Beppe era una parte importante del territorio – lo ricorda il sindaco di Morozzo, Mauro Fissore –. Io personalmente ho fatto lì da lui i coscritti nel 1978, quando il locale era stato aperto da poco. Di carattere sempre allego, cordiale, gioviale, accoglieva i clienti nel locale come a casa sua. Mi aveva raccontato che aveva acquistato l'immobile del ristorante dall'allora sindaco Comino, il papà dell'ex ministro Domenico, che gli aveva proposto di aprire lì una pizzeria. Lì è iniziata l'avventura di Beppe, che aveva esperienza nel settore, ma che fino a quel momento non aveva mai gestito un locale tutto suo».
«Quando ho saputo la triste notizia ho avuto la sensazione che un legame forte si spezzasse – commenta il sindaco di Rocca de’ Baldi, Bruno Curti –. "Ciao, sindaco", era il suo saluto quando sbucava da dietro il bancone o girava affaccendandosi tra i tavoli con l'asciugamano avvolto alla cinta. Acuto e sensibile osservatore, bastava un'occhiata, una mezza battuta od un sorriso che sbucava schermito dai suoi baffi, per farti sentire a casa e passare un’ora in serenità. La Comunità roccadebaldese è vicina a Luigina, Gianmarco ed ai suoi cari in questo difficile momento, certi che Beppe un sorrisetto nel cuore ce lo riserverà sempre».