Autoritratti di bimbi... coi baffi di Dalì. Un'idea meravigliosa che è valsa alla Scuola dell'Infanzia di Bagnasco il posto fra i vincitori nazionali del "Premio GIOTTO 2021" bandito da FILA.
Il progetto era dell'insegnante Laura Garvetto e si intitolava "Da -ì... a Qui!". E il punto di partenza era proprio una delle più celebri fotografie dell'artista spagnolo: «Siamo partiti dalla conoscenza del proprio corpo e ci siamo soffermati su Salvator Dalì, sui suoi bizzarri baffi lunghi e sul suo sguardo sbalordito. Ogni bambino poi ha creato il proprio autoritratto, aggiungendo i baffi che ci regalano originalità e personalità. Il quadro è composto da singoli elaborati, porta quindi individualità e collettività. Mostra ciò che oggi viene nascosto da mille mascherine, ma che per noi continua ad essere importante: facce buffe e bizzarre che possono donare mille emozioni».
“Cento di questi anni” era la special edition di Premio GIOTTO La Matita delle Idee e Premio LYRA, i concorsi che F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini porta nelle scuole italiane ormai da diversi anni. Cinque le scuole premiate nel Piemonte:
“Da-lì ... a Qui!” della Scuola dell'infanzia di Bagnasco (CN) - Premio GIOTTO La Matita delle Idee, sezione infanzia; “Ammiro Mirò” della scuola dell'infanzia Collodi - IC Bottacchi di Novara (NO) - Premio GIOTTO La Matita delle Idee, sezione infanzia; “Nel tramonto...” dell’I.C. A. Dasso di Chivasso (TO) - Premio GIOTTO La Matita delle Idee, sezione infanzia; "Nell'arte ci sono anch'io ...1, 10, 100 di noi" dell’I.C. F. Piccinelli di Neive (CN). Premio GIOTTO La Matita delle Idee, sezione primarie; “Abbracci perduti”, la Scuola secondaria di primo grado "Gualandi" di Pianezza (TO)- Premio LYRA.
Gli elaborati delle scuole piemontesi si aggiungono ad altri 35 vincitori nazionali e 60 regionali. I due concorsi, naturalmente diversificati a seconda del ciclo scolastico, hanno poi accompagnato i partecipanti verso la stessa strada sotto la traccia “Cento di questi anni”. Alle scuole vincitrici, FILA assegna una fornitura completa di prodotti per dare voce e forma alla creatività: colori e album GIOTTO per i più piccoli, LYRA e carte Canson per le scuole secondarie di primo grado (un valore di circa 3.500 euro per ogni assegnazione nazionale e di circa 1.000 euro per ogni regionale). Inoltre, a tutti i 100 premiati, due libri firmati Fabbri Editori (per le scuole vincitrici del Premio GIOTTO La matita delle Idee) o un libro sul tema dell’arte fornito da Rizzoli Education (per gli istituti che hanno vincitori per il Premio LYRA). I concorsi FILA e i premi assegnati confermano il supporto dell’azienda alle scuole e alla crescita creativa delle nuove generazioni.