Covid, aggiornamento settimanale: oggi comunicati 0 decessi

«Nessun decesso di persone positive al test del Covid-19 è stato comunicato oggi dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte». Era da otto mesi che il bollettino non riportava questa frase. Per la prima volta da ottobre 2020, la curva dei decessi resta ferma.

Pur tenendo conto che si tratta di un dato simbolico e per certi versi aleatorio (perché il dato di aggiornamento che viene comunicato giornalmente è quello cumulativo, che comprende anche decessi avvenuti nei giorni precedenti e solo successivamente accertati come decessi Covid: dunque può semplicemente dipendere dal fatto che i decessi stavolta non sono stati ancora comunicati, trattandosi di un festivo), è comunque un segnale importante. Tutti gli indici Covid in Piemonte sono in discesa.

Come scrivevamo in questo articolo, la zona bianca per il Piemonte è ormai questione di giorni: potrebbe scattare fra l'11 e il 14 giugno. Con 1.253 nuovi casi Covid negli ultimi 7 giorni (di cui 129 nelle ultime 24 ore: tasso di positività 1.25%) l'incidenza settimanale è di 29 casi ogni 100 mila abitanti, sempre più bassa.

In Piemonte restano 3.813 persone affette da Covid (una settimana fa erano 5.379). I ricoverati in terapia intensiva sono 61 (-9 rispetto a ieri), i ricoverati non in terapia intensiva sono 467(- 17 rispetto a ieri).

TUTTI I NUOVI GRAFICI