Turismo di qualità: Bene Vagienna ancora “bandiera arancione” del Touring Club

Il riconoscimento è stato prolungato fino al 31 dicembre 2023. Il sindaco Claudio Ambrogio: «Risultato importante per i borghi che si distinguono con un’offerta d’eccellenza»

Una veduta del paese

Al Comune di Bene Vagienna è stata rinnovata la “bandiera arancione” del Touring Club Italiano, fino al 31 dicembre 2023. La comunicazione del risultato è avvenuta lo scorso 14 luglio, all’interno dell’evento nazionale di assegnazione delle “bandiere arancioni” per il prossimo triennio, organizzato in modalità on-line dallo stesso Touring Club. «Il rinnovo della certificazione è motivo di orgoglio per il nostro bel paese – commenta il sindaco, Claudio Ambrogio –. La “bandiera arancione” è un riconoscimento di qualità turistico-ambientale conferito dal T.C.I. a quei piccoli Comuni dell'entroterra italiano che si distinguono per un'offerta di eccellenza. Nell’ottica della valorizzazione della realtà benese questa iniziativa è molto importante, perché volta a promuovere uno sviluppo turistico sostenibile, dove la tutela del territorio e del patrimonio è connessa all’autenticità dell’esperienza di viaggio». La “bandiera arancione” infatti, oltre che marchio di qualità turistico-ambientale, è stata pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita e viene assegnata a quei borghi che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma che sanno anche offrire al turista un’accoglienza di qualità.

Nella giornata dedicata alle Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano sono state assegnate le 262 Bandiere Arancioni del triennio 2021-2023: 251 sono state confermate a Comuni che già avevano ricevuto il marchio di qualità turistico-ambientale negli anni passati; 11 invece sono le località che lo ricevono per la prima volta.

Ecco le nuove Bandiere Arancioni
- in Piemonte, Canelli (AT), Castagnole delle Lanze (AT), Revello (CN), Rosignano Monferrato (AL), Susa (TO) e Trisobbio (AL)
- in Liguria, Badalucco (IM) e Vallebona (IM)
- in Lombardia, Ponti sul Mincio (MN)
- in Umbria, Nocera Umbra (PG)
- nel Lazio, Subiaco (RM)

LA CLASSIFICA DEI BORGHI BANDIERA ARANCIONE REGIONE PER REGIONE
Il Piemonte guida la classifica!
Ecco dove si trovano i 262 borghi Bandiera Arancione:
- Piemonte, 40 borghi Bandiera Arancione
- Toscana, 38
- Marche, 23
- Emilia Romagna, 21
- Lazio, 20
- Liguria, 17
- Lombardia, 16
- Puglia, 12
- Veneto, 11
- Umbria, 10
- Trentino Alto Adige, 8
- Friuli Venezia Giulia, 7
- Abruzzo, 7
- Sardegna, 7
- Calabria, 6
- Campania, 5
- Molise, 5
- Basilicata, 5
- Valle d'Aosta, 3
- Sicilia, 1