“Airone”: l’unico autobus in Italia dedicato al ciclo-turismo

Il mezzo creato nelle officine cuneesi di Bus Company è stato presentato a Torino

È stato presentato venerdì 23 luglio a Torino, nella “Sala Stellantis” del Lingotto, in occasione del Torino Green Fest, “Airone” l’unico autobus in tutta Italia dedicato al ciclo-turismo per far viaggiare, insieme, passeggeri e biciclette sul bus.
Un mezzo creato nelle officine cuneesi di Bus Company su misura per soddisfare i bisogni del cicloturismo. In tutta sicurezza i clienti potranno caricare a bordo la loro due ruote e viaggiare insieme a lei. L’autobus, da 24 poltrone, è munito di tutti i comfort per i viaggiatori e attrezzato di singoli porta-bici e un laboratorio per riparazioni nel caso di piccoli guasti.
«Abbiamo voluto dedicare un autobus a ciclisti, cicloturisti e tutti quelli che amano le vacanze in bicicletta – sottolinea Enrico Galleano, amministratore delegato di Bus Company. L’autobus Airone è adatto a tutte le tipologie di biciclette. È dotato di una pedana per sollevare le bici, prese usb per telefoni cellulari, tablet e ciclo-pc sui sedili passeggeri, impianto per il gonfiaggio delle ruote dei mezzi, trolley portatile per la riparazione delle biciclette e impianto elettrico per la ricarica dei veicoli a pedalata assistita. Insomma, un pullman a cinque stelle per i cicloamatori».
«Ora è a disposizione per il noleggio da parte di comitive – precisa Galleano -, ma non escludiamo il suo utilizzo anche su tratte standard, ad esempio nelle vallate della provincia, così da permettere alle famiglie di sfruttare il bus per salire in quota e da lì partire per un’escursione in bicicletta».
Alla presentazione sono intervenuti anche il direttore di Conitours Consorzio Operatori Turistici Cuneo Alps, Armando Erbì, e il consigliere Giovanni Chiera, accompagnatore cicloturistico di Granda Bike Tour. Per info e prenotazioni 011-9800000; noleggio@buscompany.it