Quando e come sostituire il filtro dell’olio e l’olio motore dalla tua auto

Qual è il momento migliore per sostituire il filtro dell'olio e l'olio della tua auto: consigli preziosi per non fare errori

sostituire filtro olio auto

Quando e come sostituire il filtro dell’olio e l’olio motore dalla tua auto: consigli utili

Se anche tu vuoi sapere qual è il momento migliore per cambiare il filtro dell'olio dal tuo veicolo, abbiamo cattive notizie per te. Non esiste un’unica risposta, essa varierà in base a:

  • Marca e modello dell'auto;
  • L'età del veicolo;
  • Le condizioni di guida a cui è esposta l'auto.

Il momento migliore per cambiare un filtro dell'olio dipende da diversi fattori, ma seguire determinate linee guida garantisce che venga sostituito a intervalli adeguati, a beneficio del motore e della salute generale del veicolo.

Nel seguente articolo proviamo a fornire un elenco delle migliori pratiche per la manutenzione e la sostituzione dei filtri dell'olio per assistere i conducenti come te con una corretta manutenzione del veicolo.

Partiamo dall’inizio e spieghiamo anche cosa fanno i filtri dell'olio per il tuo motore, come riconoscere i segni di un filtro intasato e perché è importante sostituire i filtri dell'olio regolarmente.

Cos'è un filtro dell'olio?

Un filtro dell'olio è un componente cruciale per il sistema operativo del motore e, come l'olio motore, deve essere sostituito a intervalli regolari per garantire il corretto funzionamento del veicolo.

L'olio motore accumula sabbia e sporcizia mentre circola attraverso un motore e i filtri dell'olio rimuovono questi detriti per garantire che un motore riceva la lubrificazione di cui ha bisogno. Questi contaminanti intasano il filtro se non viene sostituito, il che crea olio motore sporco e corrosivo che danneggia le parti mobili del motore se non viene trattato.

Quando devo cambiare il filtro dell'olio dell'auto?

Un filtro dell'olio intasato potrebbe influire sulle prestazioni, sull'efficienza e sulla durata del motore. Se un filtro dell'olio rimane invariato per troppo tempo, il tuo veicolo potrebbe mostrare i seguenti cinque sintomi:

  • Suoni metallici provenienti dal tuo motore;
  • Scarico nero e sporco;
  • L'auto puzza di olio bruciato;
  • Diminuzione della pressione dell'olio.

Non sai quando è il momento di cambiare il filtro dell'olio? È possibile evitare questi sintomi e mantenere il motore in funzione senza problemi seguendo le linee guida per la manutenzione e la sostituzione dei filtri dell'olio di seguito.

  1. Procurati un nuovo filtro dell'olio ad ogni cambio d'olio della tua auto

La maggior parte dei veicoli richiede un cambio dell'olio ogni tre-sei mesi. Alcuni produttori consigliano di sostituire il filtro ad ogni altro cambio d'olio, e così facendo ad ogni appuntamento si evita che si intasi prematuramente.

  1. Se la spia di controllo del motore appare accesa sul cruscotto, potrebbe essere necessario sostituire il filtro dell'olio

Ogni veicolo è dotato di una serie di luci del cruscotto che comunicano al conducente importanti informazioni sulle sue prestazioni, comprese le funzionalità in uso e potenziali malfunzionamenti meccanici. Molti problemi potrebbero attivare la spia di controllo, alcuni dei quali sono più gravi di altri.

Prima di programmare una costosa diagnostica del motore, controlla il filtro dell'olio. Potrebbe essere più intasato del solito e cambiarlo potrebbe essere tutto ciò di cui il motore ha bisogno.

  1. Cambia frequentemente il filtro dell'olio se guidi in condizioni difficili

I modelli di traffico stop-and-go, le temperature estreme e il traino pesante costringono il motore a lavorare di più, il che mette a dura prova il filtro dell'olio. Se guidi regolarmente in queste condizioni, il filtro dell'olio richiederà una manutenzione più regolare.

Perché è importante cambiare periodicamente l’olio motore

L'olio motore agisce come un componente essenziale per la salute e la funzionalità generali del tuo veicolo. Pertanto, è essenziale prestare attenzione ai cambi d'olio programmati e aumentarne la frequenza in caso di chilometraggi intensi percorsi.

Adesso però concentriamoci sul perché è necessario non saltare questo controllo per avere un’automobile sicura ed efficiente sulla strada.

Migliore chilometraggio del carburante: se sei una persona che deve percorrere lunghe distanze abbastanza frequentemente, allora capisci l'importanza del chilometraggio del carburante. Tuttavia, sapevi che il consumo del carburante e la qualità dell'olio vanno di pari passo? I cambi d'olio adeguati e coerenti aiuteranno solo a mantenere un'eccellente resa chilometrica. Se non riesci a cambiare l'olio quando necessario, dovrai fare rifornimento molto più spesso.

Riduce l'usura e l'accumulo del motore: se porti il ​​tuo veicolo dal meccanico per cambi d'olio regolari, aiuterai solo il tuo veicolo a mantenere la sua vitalità. Il cambio dell'olio aiuta a ridurre e rimuovere lo sporco in eccesso che può accumularsi nel motore a causa dell'uso. Anche il fango è uno sviluppo comune nelle auto e il cambio dell'olio lo rimuoverà completamente per un motore più efficiente. Fondamentalmente, i cambi d'olio contribuiscono alla pulizia del tuo motore; un motore pulito è un motore che gira senza intoppi.

Maggiore durata del motore: cambi d'olio costanti prolungheranno la vita del tuo motore, fornendo alla tua auto più valore. Con un migliore chilometraggio del carburante, un'adeguata lubrificazione del motore e la prevenzione di detriti e particelle di sporco, il tuo motore durerà sicuramente a lungo. Anche se non puoi sempre prevenire i problemi che si verificano all'interno di un’auto, puoi sicuramente aiutare a garantire che la vita del motore del tuo veicolo sia estesa con continui cambi d'olio.

Fornisce lubrificazione al motore: per mantenere la tua auto in funzione in modo efficiente, il tuo motore produrrà molto calore. Sebbene il calore del motore sia normale, non vorrai mai che il tuo si surriscaldi. Senza un adeguato cambio dell'olio, il motore è più suscettibile a questo fenomeno. La chiave è assicurarsi sempre che il motore sia adeguatamente lubrificato e non possa seccarsi e causare una serie di problemi.

Come puoi vedere, tenere il passo con i cambi d'olio adeguati è essenziale per il benessere della tua auto. Proprio come gli esseri umani hanno bisogno di acqua per sopravvivere, le auto hanno bisogno di petrolio per funzionare correttamente.

Quando e come sostituire il filtro dell’olio e l’olio motore dalla tua auto: consigli utili

Fonti di informazione
Come cambiare il filtro dell'olio - pezzidiricambio24.it
Come cambiare l'olio motore - shell.it

___

VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI

Quando e come sostituire il filtro dell’olio e l’olio motore dalla tua auto: consigli utili

santa lucia visite villanova

Al Santuario di Santa Lucia di Villanova M.vì continua il successo delle visite guidate

Domenica 7 luglio il Santuario di Santa Lucia in Villanova Mondovì sarà aperto al pubblico con visite guidate al pomeriggio (dalle ore 14.30 alle 17 con servizio navetta). La riapertura durante le prime domeniche...

L’amministrazione provinciale ha incontrato il nuovo sindaco di Piozzo e gli assessori

Il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo e il consigliere provinciale Pietro Danna sono stati a Piozzo per un incontro con il nuovo sindaco Lasagna e con gli assessori comunali Sandro Scotto e...

Da Mondovì al concerto-evento di Taylor Swift: «Esperienza straordinaria: 48 canzoni, un show unico»

«Credo di poter affermare di aver vissuto una delle esperienze più sconvolgenti e coinvolgenti della mia vita. È un tuffo in un’introspezione non indifferente da cui non ne puoi uscire se non plasmato. È...

Garessio, capriolo rimane bloccato nel recinto: liberato da Vigili del fuoco e Forestali

In mattinata i Vigili del fuoco volontari di Garessio sono intervenuti all'interno del Comune, per il recupero di un capriolo in collaborazione con i Nuclei Carabinieri Forestali di Ormea e Ceva. L’animale era rimasto...

San Michele: nel weekend il tributo a Nini Rosso: due concerti e il concorso

(a.br.) - Con grande entusiasmo, la Fondazione Fossano Musica e il Comune di San Michele Mondovì annunciano il prestigioso Festival “Le melodie di Nini Rosso, un omaggio musicale”, tributo dedicato al celebre trombettista, che...
Mondovicino Shopping Peter Pan

A Mondovicino giochi e animazioni per i bimbi a tema Peter Pan

Tra i 1º e il 14 luglio Mondovicino Shopping Center & Retail Park propone il laboratorio “L’isola che non c’è” con giochi e animazioni a tema per i più piccoli. Presso piazza Roccia (ove...