Covid Piemonte: nei dati di luglio una sintesi del nuovo andamento del contagio

piemonte zona bianca lunedì 14 giugno

Il Covid ha cambiato passo? Siamo lontani dalle soglie di allerta, eppure rispetto al 2020 sembra che l'andamento crescente sia partito con un mese di anticipo. Pubblichiamo una sintesi degli ultimi bollettini dell'Unità di crisi regionale.

L'incidenza è salita, e con essa l'indice relativo alla popolazione: dal 22 luglio a oggi l'incidenza è passata da 16 a 31 casi settimanali su 100 mila abitanti. Nello stesso periodo, l'occupazione complessiva dei posti letto è passata da 50 a 75 (dato di oggi, sabato 31 luglio: 69 ricoveri nei reparti Covid, 6 in terapia intensiva).

Nel complesso, i ricoveri al 1 luglio erano 156: sono dunque scesi fino a 50 (dato del 23 luglio), e poi questa settimana sono risaliti, come detto, a 75.

Pubblichiamo da oggi due nuovi grafici che mettono in relazione l'andamento dei ricoveri, reparti COVID e Terapie intensive, con le "soglie" di occupazione dei posti letto che stanno alla base dei cambi di colore. Come si vede, il Piemonte è molto lontano dalle soglie: siamo al 1% di occupazione delle terapie intensive (soglia per la zona gialla: 10%) e all'1,2% di occupazione dei reparti Covid (soglia per la zona gialla: 15%).

Dai grafici sottostanti (andamento medio dei nuovi contagi, su base settimanale, e andamento medi del tasso di positività rispetto ai tamponi) si vede che l'andamento del contagio in Piemonte è in crescita ed è molto simile a quello che si aveva un anno fa fra agosto e settembre.

Il tasso di positività medio è tornato sopra l'1% (a oggi 1.15%) e la media dei nuovi positivi/giorno è passata dai 98 del 22 luglio ai 189 di oggi, 31 luglio.

Il 1 luglio il Piemonte contava 785 persone positive, il 23 luglio erano 1.414 e oggi, 31 luglio, sono 2.377. L'incremento di luglio 2021 (+1.543 attuali positivi) è dunque molto maggiore di quello di un anno fa (luglio 2020: -624 attuali positivi; agosto 2020: +606), eppure i ricoveri allora erano ancora in una fase di lenta decrescita. A settembre 2020 tornarono a salire, balzando quasi subito sopra i 100 in regione.

Quello che accadrà nelle prossime settimane sarà molto importante: da qui si capirà se il fattore di crescita dei contagi si rispecchia nei ricoveri o se, come tutti sperano, avrà un andamento completamente diverso.

Infine, un dato importante: il mese di luglio, che si conclude oggi, conta solamente 3 decessi classificati come "morti Covid" in tutto il mese: non c'era mai stato un numero così basso, neppure nell'estate 2020.

 

RI-FONDAZIONI: Raviola in SP, Gola in CRC e Robaldo punta al “tris”

Le ruote hanno girato in meno di 24 ore. «Mi lascio alle spalle otto anni di impegno in CRC e si apre una nuova sfida in Compagnia San Paolo». Lunedì 15 aprile Ezio Raviola...

Tre arresti per la banda del camper (a noleggio) dopo cinque furti nei negozi

Come anticipato, nella notte tra il 12 e 13 aprile, diversi esercizi pubblici di Ceva, Bastia Mondovì e Carrù erano stati “visitati” dai ladri, che si erano impossessati di alcuni telefoni cellulari e del...

È di Torre una delle “dieci donne che salvano la terra” per Slow Food...

Lunedì mattina a Torino, in occasione della Giornata mondiale della terra” si è tenuta la conferenza stampa dell’evento “10 donne che salvano la terra”, una delle iniziative organizzate da Slow Food Italia in vista...

Ernesto Billò con “La Resistenza dei giovanissimi” inaugura il 25 aprile a Carrù

Sarà la deputata cuneese e vicepresidente nazionale del Partito Democratico Chiara Gribaudo a tenere quest’anno l’orazione ufficiale a Carrù nell’ambito delle celebrazioni del 25 aprile. Invitata dalla sezione locale dell’Anpi e dal Comune, la...

Medico di base a Farigliano: la dott.ssa Apostolo prende servizio il 13 maggio

Dal 13 maggio prossimo la dottoressa Romina Apostolo si inserirà in qualità di medico nel ruolo unico di Assistenza Primaria a ciclo di scelta (Medico di Medicina di Medicina Generale) attualmente autolimitata a mille...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...