Scatta l’ora della Mostra dell’Artigianato – MAPPA, PROGRAMMA, EVENTI, ORARI

Mostra dell’Artigianato 2021 a Mondovì: il programma, gli eventi collaterali, le "Mostre nella mostra" e tutto il resto!

Giovedì 12 agosto, alle ore 17.30, la Mostra dell’Artigianato Artistico verrà ufficialmente inaugurata: la macchina organizzativa ha potuto compiere il difficile percorso solo grazie ai contributi del Comune di Mondovì, della Fondazione CRC, della Fondazione CRT, della Confartigianato Cuneo e della Camera di Commercio di Cuneo. Al centro della Mostra, come sempre, artigiani ed artisti provenienti da tutta Italia (di cui la metà provenienti da fuori provincia) pronti a stupire con le loro creazioni e le loro avvincenti storie. Un vero e proprio percorso alla scoperta di opere peculiari e fortemente innovative.

LA MAPPA

GLI ORARI

Giovedì 12 agosto: ore 17.30-24
Venerdì 13 agosto: ore 10-24
Sabato 14 agosto: ore 10-24
Domenica 15 agosto: ore 10-24
Lunedì 16 agosto: ore 10-24

IL CIRCUITO

La Mostra dell’Artigianato 2021 a Mondovì, con  un programma ricchissimo, si svolgerà dal 12 al 16 agosto e avrà un circuito ad anello di sola andata, in tutta sicurezza, che partirà da via Francesco Gallo verso i giardini del Belvedere per ritornare in via Francesco Gallo attraverso via Vitozzi. Un affascinante allestimento a terra guiderà i partecipanti alla visita degli artigiani e delle tante iniziative collaterali che verranno annunciate di volta in volta, grazie alla filodiffusione e ai punti info allestiti nei luoghi strategici del percorso.

mostra artigianato 2021 mondovì programma

NIENTE CONTROLLI GREEN PASS AGLI ACCESSI.
Possibili controlli a campione,
necessario per gli eventi al chiuso.

AGGIORNAMENTO -L'Assessorato alle Manifestazioni e l'Associazione "La Funicolare" comunicano che, in ossequio a quanto emesso dal Governo e pubblicato sul sito della Presidenza del Consiglio, per accedere al percorso della Mostra non sarà necessario esibire il "green pass".

Resta fermo quanto disposto dal Governo, cioè che "nel caso in cui tali eventi si svolgano all’aperto in spazi privi di specifici e univoci varchi di accesso, come, ad esempio, nelle piazze e vie pubbliche, gli organizzatori si limitano a informare il pubblico, con apposita segnaletica, dell’esistenza dell’obbligo della certificazione verde COVID-19 per accedere alla fiera o sagra in questione".

In caso di controlli a campione, sarà sanzionabile soltanto il soggetto privo di certificazione e non anche gli organizzatori che abbiano rispettato gli obblighi informativi».

Essendo programmati, infine, all'interno del programma della Mostra numerosi eventi che si svolgeranno al chiuso, per questi ultimi sarà necessario esibire il "green pass", che sarà oggetto di verifica da parte di personale appositamente incaricato. A tal proposito sarà allestito, in piazza Maggiore, un punto di accredito per ricevere il braccialetto attestante la validità del "green pass".

Mostra dell’Artigianato 2021 a Mondovì: il programma
GLI EVENTI E I LABORATORI

La Mostra dell'Artigianato 2021 di Mondovì ha un programma ricco di eventi collaterali, laboratori, occasioni speciali

I laboratori
Ampio spazio a laboratori che coinvolgeranno adulti e bambini: dalla pittura su ceramica (Besio 1842) all’arte sartoriale, sino alla lavorazione del legno per la creazione di giocattoli ed opere. Cultura a 360° grazie alle presentazioni di libri in programma presso la Sala Ghislieri: “Giardino incantato” di Carlo Grande; “Onore all’antiquario” di Stefano Sicardi; “Le Masche Tra Noi” di Franca Acquarone e Bruno Vallepiano; “Innocenza Del Lupo” di Nicola Duberti.

Il torneo di “bocce quadre”
Sabato 14 e domenica 15 agosto, doppia ribalta per la nona edizione del Campionato Italiano di Bocce Quadre, organizzato dall’Associazione Bocce Quadre di Mondovì. Una ‘due giorni’ di sfide alla ricerca dei campioni tricolori di una specialità che unisce agonismo e folclore, impreziosita dall’elezione di “Miss Bocce Quadre”.

Circo e arte di strada
Continua la collaborazione con la Scuola di Circo Macramè, grazie alla quale si allestiranno due spettacoli serali sul palco di piazza Maggiore: venerdì 13 agosto celebrazione del teatro di strada con “The Squasciò”, sabato 14 agosto in scena gli artisti di strada di “Circondata”.

Sinergia col Premio Dardanello
Particolare attenzione per la serata di giovedì 12 agosto, quando le grandi penne del giornalismo italiano si daranno appuntamento per celebrare Piero Dardanello. A vent’anni dalla scomparsa, amici e colleghi ne rinnovano l’insegnamento grazie al libro “Il mondo di Piero” curato da Roberto Beccantini e Fabio Monti.

mostra artigianato 2021 mondovì programma

Mostra dell’Artigianato 2021 a Mondovì: il programma
LE "MOSTRE NELLA MOSTRA" NEI PALAZZO STORICI

Tante le “Mostre nella Mostra” organizzate nei palazzi storici di Mondovì Piazza. Dalla collaborazione con “Illustrada - Libri per ragazzi scritti e disegnati” nasce la mostra allestita nei meravigliosi locali dell’ex Tribunale di Mondovì. Nei saloni dell’atrio, troveranno collocazione le illustrazioni di Giulia Pastorino, mentre all’ingresso verrà allestito il “Salotto del libro”, una sezione interamente dedicata ad albi illustrati e libri per ragazzi. La Chiesa della Missione ospiterà “Dedicato a Lele Luzzati 1921-2021”, gli illustratori vincitori del Premio Emanuele Luzzati e del Premio ‘Il gigante delle Langhe’, a cura di Itur e Illustrada. Nell’Antico Palazzo di Città: al piano terra la collezione privata “Bastoni da passeggio, utilità e prestigio”. Al primo piano “Resta guerriera”, sculture in raku di Persea, “A volte nuvola sei”, sculture in raku di Gioele Perano, e “Benvenuti nel mio mondo”, sculture in ceramica di Manuela Incorvaia. In piazza Maggiore: “Medea sculture”, opere in marmo e legno a cura di Melchiorre Giovanni, “Stampe artistiche e tipografiche”, esposizione e dimostrazioni a cura di Danilo Mondino, e “Campane in piazza” a cura dell’ECAT, orologi e campane Mondovì. Sotto i portici soprani, al civico n. 7, “Sapore di vintage, l’usato che fa storia”, esposizione e raccolta fondi a cura di Lidia Maffiodo e Colomba Ferraris.

mostra artigianato 2021 mondovì programma

Presso il Museo della Ceramica proseguono “Mirabile industria: la Società Ceramica Richard-Ginori dal 1896 al 1972” e “Fragilità resistente. Anselm Kiefer dalla collezione Terrae Motus di Caserta”. I saloni del Circolo Sociale di Lettura, in via Gallo, ospiteranno “Una vita nel pallone”, ricordi e testimonianze di un grande maestro del giornalismo, Piero Dardanello, e “Le porcellane di Vanna Pizzo”, a cura del Circolo di Lettura. La Sala Pugnani, all’interno dell’Academia Montis Regalis, accoglierà “Incontri, divisioni, armonie”, sculture e digigrafie di Veronique Massenet, a cura de La Meridiana Tempo. In via Vitozzi, nelle sale del palazzo Società Studi Storici, “L’attimo fuggente - Tra poesia e realtà”, acquerelli di Egidio Longo, a cura del Centro Studi Monregalesi in collaborazione con l’Associazione culturale “Gli Spigolatori” e l’Associazione italiana di cultura classica – Delegazione di Cuneo. In sala Ghislieri “Arte, fede e libertà”, a cura di Atrium Officina di Luca Alessio e, ai giardini del Belvedere, presso il cortile della Biblioteca, “Etharts”, installazioni e sculture di Francesco Segreti e Marzia Barabin.

IL SIMBOLO
Il piatto di ceramica, icona della Mostra

Tra le consuetudini, torna il piatto della Mostra, testimonianza che riflette e ricorda il passato di Mondovì quale polo ceramico più importante della provincia e del basso Piemonte, per l’edizione 2021 è stato disegnato e proposto da Silvana Prucca dell’Associazione “Ceramica vecchia Mondovì”, importante realtà artistica cittadina.

ARTE
Orari di visita più estesi per la mostra “Fragilità resistente" di Anselm Kiefer

In occasione della 53° Mostra dell’Artigianato Artistico, che si terrà a Mondovì dal 12 al 16 agosto, l’esposizione “Fragilità resistente. Anselm Kiefer dalla collezione Terrae Motus di Caserta” allestita presso il Museo della Ceramica di Mondovì (Palazzo Fauzone di Germagnano, Piazza Maggiore 1) osserverà orari di visita più estesi. In particolare sarà aperta al pubblico: giovedì 12 agosto dalle 17 alle 22, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 agosto dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 22 e lunedì 16 agosto dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18. L’ingresso è libero e non c’è necessità di prenotazione. Per maggiori informazioni visitare il sito della Fondazione CRC www.fondazionecrc.it. Nella mostra, nata dalla collaborazione tra la Fondazione CRC, il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, la Reggia di Caserta, il Museo della Ceramica e il Comune di Mondovì, viene esposta “Et la terre tremble encore, d’avoir vu la fuite des géants”. L’opera (tecnica mista, olio e argilla su tela) è stata realizzata dall’artista tedesco Anselm Kiefer nel 1982 per entrare a far parte di “Terrae Motus”, una raccolta di capolavori allestita per ricordare il terremoto del 23 novembre 1980 che devastò l’Irpinia, territorio a cavallo tra la Campania e la Basilicata, e nata come risposta alla distruzione tramite l’arte e come possibile contributo al processo di ricostruzione. Per ricordare quell’evento sismico, Kiefer scelse il tema della Battaglia di Waterloo: lo scontro finale tra Napoleone e il generale Wellington si trasforma in una simbolica catastrofe storica, nella quale la natura assiste muta allo svolgersi degli eventi e rimane ferita, lacerata come un ‘terremoto’ che annienta e distrugge ogni cosa.


VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI

parcheggi pagamenti mondovì esenzioni

Parcheggi a pagamento a Mondovì, nuove esenzioni… ma aumentano le tariffe

Era una decisione attesa da tempo. Anche perché, come ricorda la Giunta nella delibera, è dal 2003 che le tariffe dei parcheggi a pagamento a Mondovì non venivano ritoccate. In città le “strisce blu”...

Murazzano: il sindaco Luca Viglierchio si ricandida alle prossime comunali

La notizia era nell'aria da tempo, ma ora è diventata ufficiale. Durante l'incontro pubblico sul rendiconto di fine mandato, nel tardo pomeriggio di giovedì 28 marzo nel salone polifunzionale del paese, il sindaco di...
regionali comitato cirio robaldo

Elezioni regionali, nel Comitato di Cirio c’è Robaldo

Non è candidato e ribadisce che non ha la tessera in tasca. «Ma sono un liberale cuneese - dice -, ed è naturale che sostenga come presidente un liberale cuneese». E infatti non si...

Aumenta il pericolo valanghe dopo la nevicata, anche nelle Valli del Monregalese

La Provincia di Cuneo, con un comunicato, informa che, dopo le ultime nevicate, è aumentato il rischio valanghe, come segnalato dal bollettino regionale dell’Arpa Piemonte. Il bollettino di giovedì 28 marzo (alle ore 13)...

Omicidio Nada Cella, il gup scagiona l’ex maestra di Montaldo

«Tale elemento non può qualificarsi dunque un indizio, bensì un sospetto». Il gup di Genova Angela Maria Nutini ha usato questa formula per bollare come «insufficiente e per alcuni aspetti contraddittorio» il quadro indiziario...
Pastiera napoletana dolce pasquale

La pastiera: il dolce di Pasqua al caseificio Tramonti di Villanova Mondovì

Il Caseificio Tramonti di Villanova Mondovì, nel periodo pasquale, propone anche quest'anno pastiere di alta qualità, preparate da Vincenzo Chierchia, pasticcere originario di Pompei, dove la pastiera è la tradizione pasquale per eccellenza. Chi...