Quest’anno il 14° Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia in preparazione del X Incontro mondiale delle famiglie (Roma, giugno 2022) coinvolge in modo territorialmente diretto, in particolare a livello regionale piemontese. Infatti sarà il sito del nostro Santuario dedicato alla Natività di Maria a Vicoforte ad ospitare l’incontro per Piemonte e Valle d’Aosta, sabato 11 settembre. L’evento – promosso dal Rinnovamento nello Spirito, dall’Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI e dal Forum nazionale delle Associazioni Familiari – è previsto appunto per sabato 11 settembre sul piazzale della Basilica a Vico (accoglienza dalle 8,30 alle 9), in contemporanea, unitamente ad altri 19 Santuari mariani d’Italia (uno per regione, con l’aggiunta della Svizzera). Una tradizione che, a partire dal 2007, di anno in anno si rinnova e si “ravviva. “Nella comunione… la gioia!” il tema del pellegrinaggio che si svolgerà sabato 11 settembre, ore 9-13. “Le limitazioni imposte dalle norme antiCovid-19 – si legge in un comunicato – consentiranno la presenza contenuta di persone ma il pellegrinaggio si pone, ora più che mai, come risposta comunitaria alla crisi vigente e alle tante sfide d’amore che interpellano le nostre ‘piccole Chiese domestiche'”.
Nello spirito di corresponsabilità «dal basso» richiesto dal Papa, infatti, l’esperienza del Pellegrinaggio coinvolgerà tutti i territori diocesani del Paese, valorizzando ogni regione d’Italia rappresentata da un Santuario mariano. In questa delicatissima fase storica, in cui la Nazione ha umanamente e spiritualmente bisogno di incontrare il volto gioioso e misericordioso delle nostre famiglie e di una società che non ha smesso di credere nel valore provvidenziale dell’amore, il “Rosario della Famiglia” (ore 10) che contraddistingue il Pellegrinaggio – una selezione di 5 dei 20 Misteri canonici – incarna concretamente questi auspici, radunando più generazioni, dai nonni ai genitori e ai figli. Come sempre, il “Rosario della Famiglia” si concluderà con due speciali Atti di affidamento: delle famiglie e dei bambini e ragazzi, alla vigilia dell’anno scolastico 2021-22. Non mancheranno significative testimonianze. Al centro della mattinata la celebrazione eucaristica alle 11,30 presieduta dal vescovo di Mondovì mons. Egidio Miragoli, concelebrano mons. Marco Brunetti, vescovo di Alba, mons. Edoardo Cerrato, vescovo di Ivrea e mons. Piero Delbosco, vescovo di Cuneo e Fossano. Tutto sarà trasmesso in diretta sui canali Social di riferimento.
Una intensa mattinata sul piazzale
Al Santuario a Vico, sabato 11 settembre, sul piazzale, a partire dalle ore 9, l’accoglienza, quindi canti, testimonianze e messaggi. Seguiranno il “Rosario della famiglia” e la celebrazione eucaristica. Ci sarà poi l’affidamento a Maria delle famiglie in tempo di Covid, dei bambini e dai ragazzi alla vigilia de nuovo anno scolastico. Si concluderà con un segno finale intorno alle 13.