Mondovì, Itur festeggia il decennale: visite gratuite a “Infinitum” e giochi per bambini

anteprima di

A partire dal 18 settembre, per festeggiare il decennale dalla fondazione, ITUR ha deciso di promuovere una lunga serie di eventi gratuiti, dedicati alla cittadinanza, non solo di Mondovì, ma di tutti i territori in cui opera. Appuntamenti dedicati all’arte, alla cultura e al territorio che si susseguiranno da Mondovì fino a Jesolo, passando per i Musei di Cuneo e di Saluzzo, il Parco Fluviale Gesso e Stura, il Parco “La Mandria” nella provincia di Torino, il Parco Nazionale Gran Paradiso, le biblioteche, i musei e i punti informativi turistici dislocati tra la Liguria, il lago di Como ed il Lago Maggiore.

ITUR è una società Monregalese, nata a seguito dell’esperienza ventennale dell’associazione Monregaltour, che da 10 anni si occupa di accoglienza turistica e promozione culturale, in tutto il Nord Italia. Oggi è un’azienda leader nel settore della gestione dei punti informativi turistici, musei, parchi naturali e biblioteche, presente a Jesolo, al Parco Nazionale Gran Paradiso, a Savona, al Parco “la Mandria” di Torino, a Livorno e nel Chianti. Negli ultimi due anni ITUR, nonostante le difficoltà dovute al diffondersi del COVID19, ha saputo consolidare la sua presenza sul territorio.  “Oggi Itur coinvolge più di 100 dipendenti, dislocati nei vari territori e tutti coordinati dalla sede centrale di Mondovì” afferma il presidente Nadia Farchetto “credo che la tenacia con cui abbiamo perseguito gli obbiettivi e fronteggiato le sfide che sicuramente hanno rappresentato gli ultimi mesi del 2019 fino ad oggi, a causa della diffusione della pandemia, siano stati premiati dal riconoscimento dei committenti che, di anno in anno, decidono di affidare nuovamente la gestione del turismo sui loro territori a ITUR che, da sempre, si impegna nella promozione turistica e culturale dei luoghi in cui opera.”

I festeggiamenti prenderanno dunque il via da Mondovì, dove sarà possibile accedere gratuitamente a INFINITUM sia nella giornata di sabato 18 che di domenica 19 settembre, dalle 15.00 alle 22.00.
Infinitum è il percorso di visita immersivo, allestito presso la Chiesa della Missione di  Mondovì Piazza, unico nel suo genere in Piemonte, attraverso il quale sarà possibile effettuare la visita con Oculus 3D accompagnati direttamente da Andrea Pozzo che guiderà lo spettatore alla scoperta del suo capolavoro. Il partecipante ammirerà gli affreschi barocchi prendere vita davanti ai suoi occhi all’interno dei visori e si emozionerà grazie allo spettacolo immersivo notturno fatto di giochi di luce, proiezioni e musica.
Con il biglietto di Infinitum, sarà possibile ottenere l’accesso ridotto anche agli altri beni culturali cittadini, come la Torre Civica, il Museo della Ceramica e Magnificat.

Sabato 18 settembre, a partire dalle ore 19:00 ITUR darà il via alle visite le guidate gratuite, comprensive di utilizzo di visori Oculus Go e della visione dello spettacolo notturno. I posti saranno limitati a causa della contingentazione dovuta al COVID19, per la visita guidata è richiesta la prenotazione alla mail info@infinitumondovi.it. (Per l’accesso alla Chiesa della Missione sarà necessario presentare il green pass.)

Domenica 19 settembre a partire dalle ore 15.00 in Piazza Maggiore sarà presente l’animazione per bambini, a cura di A.S.D. l’Albero del Macramè, che farà divertire grandi e piccini con l’ormai celeberrimo “Ludobus” e l’allestimento di uno spazio di gioco con oltre 20 postazioni costituite da giochi in legno appartenenti alla tradizione.

Per avere maggiori dettagli sulle singole attività, vi invitiamo a visitare il sito: www.itur.it, seguire la pagina Facebook “ITUR turismo e cultura”, chiamare il numero +39 0174 553069 o scrivere alla mail info@itur.it.
Insomma, lo avete capito… il compleanno è di ITUR, ma i regali, son tutti vostri!