Fantastica Elisa Balsamo, è campionessa del mondo!
Elisa Balsamo è campionessa del mondo. La gara perfetta, dopo l'estate più bella per lo sport italiana, la mette a segno la "nostra" velocista di 23 anni, da Peveragno. Ha vinto la prova di strada del Mondiale Élite a Lovanio (in Belgio) con uno sprint fenomenale davanti a un mostro sacro come l'olandese Marianne Vos e la polacca Niewiedoma, bronzo. Un'impresa conquistata a pochi km dalla casa delle indiscusse dominatrici olandesi.
Così l'Italia torna sul tetto del mondo a dieci anni di distanza dall'ultima vittoria di Giorgia Bronzini. Lo sprint dell'azzurra è stato fenomenale in una squadra, guidata dal ct Savoldi, che dimostra davvero quanto le nostre ragazze siano un dream team.
Le squadre più importanti si sono messe davanti al plotone a controllare sui primi "muri" da affrontare. A 60 chilometri dall’arrivo l'olandese Annemiek van Vleuten ha provato la fuga, ma le italiane sono sempre riuscite a ricucire e il gruppo è rimasto compatto. L'altra Elisa, la Longo-Borghini, ha lanciato la volata in una bagarre Italia-Olanda: la Balsamo che negli ultimi 200 metri è stata un razzo. E alla fine è prima di tutte.
«Non posso crederci, sono davvero senza parole. Dopo una stagione lunghissima è un sogno. Il team è stato fantastico. All’ultima curva ho solo pensato ad andare tutto gas. L’anno prossimo con questa maglia sarà incredibile. Grazie a tutto il team e allo staff. Qui sul traguardo c’è il mio ragazzo, la mia famiglia mi sta seguendo da casa»
Nella gara partita da Anversa e conclusa a Leuven, dopo 157,7 chilometri, la 23enne piemontese della Valcar&Travel (ma in procinto di passare alla Trek Segafredo) e porta colori "Fiamme Oro" si è imposta con il tempo di 3h52'27". Solo una settimana fa la velocista peveragnese si era laureata campionessa italiana nell'Omnium su pista Élite.
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI