Carrù il Bue d’oro torna alle origini: premio a Guarda, Biagini e Soliti

Due professori e un veterinario: sono autori dell'opera "Il Bue nella storia dell'uomo e nelle tradizioni del Piemonte". Il sindaco Schellino: "Riportiamo l'attenzione sul protagonista della Fiera, ovvero il bue".

Fausto Solito e Davide Biagini

Per l’edizione 2021, il Bue d’Oro, massimo riconoscimento per Carrù, si fa in tre. Verrà infatti consegnato al professore Franco Guarda, al professore Davide Biagini – dell’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di scienze agrarie, forestali e alimentari e Dipartimento di scienze veterinarie – e al veterinario Fausto Solito, autori del libro “Il bue nella storia dell'uomo e nelle tradizioni del Piemonte".

La cerimonia di consegna si svolgerà il venerdì dopo la Fiera (il 17 dicembre) a partire dalle 16, nell’ambito di un convegno dove si discuterà dell’eccellenza della carne della razza bovina piemontese, organizzato da Comune di Carrù e Consorzio del Bue Grasso di Carrù.

Il tema del convegno e della tavola rotonda, ai quali seguiranno le domande del pubblico, si intitola: “Benessere animale e principi nutrizionali: il Bue Grasso di Carrù”. «La scelta di assegnare questo importante riconoscimento a Franco Guarda, Davide Biagini e Fausto Solito – spiega il sindaco di Carrù, Nicola Schellino – va nella direzione intrapresa dall'Amministrazione di riportare l'attenzione sul protagonista della Fiera, ovvero il bue. Abbiamo infatti ritenuto fondamentale, dopo aver riportato la Fiera del Bue al giovedì della tradizione (secondo giovedì antecedente il Natale), dare un'impronta netta all'edizione del 2021 mettendo davanti a tutto quanto le nostre tradizioni. L'opera "Il Bue nella storia dell'uomo e nelle tradizioni del Piemonte" rappresenta non solo il manifesto del Bue nella storia della zootecnia piemontese ma vuole essere anche la celebrazione degli allevatori, simbolo di perseveranza, forza, coraggio e capacità di affrontare e superare le difficoltà della vita».

Per il premio assegnato negli anni passati (tra gli altri) all'ex calciatore della Juve Lichtsteiner e lo chef Alessandro Borghese, si tratta di un ritorno alle origini per premiare chi ha contribuito con il suo lavoro allo sviluppo e all'importanza del Bue grasso.

Il programma

La giornata di venerdì 17 si apre alle 16, con il Tour della Casa della Piemontese in strada Trinità, il primo museo dedicato ad una razza bovina realizzato in Italia. Alle 16,30 si entra nel vivo con il convegno, durante il quale esperti qualificati parleranno di pregi, qualità e potenzialità della razza piemontese, fiore all’occhiello del nostro territorio, scandagliando  ogni settore: da quello commerciale a quello nutrizionale.

Alle 17,45 il programma prevede la presentazione della monografia "Il bue nella storia dell'uomo e nelle tradizioni del Piemonte" a cura degli autori: professor Franco Guarda, professor Davide Biagini e dottor Fausto Solito. Ore 18,30 Consegna del Bue d’Oro 2021 ai relatori dl libro. L'evento è su invito, a capienza limitata, secondo le normative anticovid.

Biografie

Franco Guarda. Nato a Torino il 18 gennaio 1932, professore Emerito dell’Università degli studi di Torino è stato professore Ordinario di Anatomia Patologica presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie (DSV) della stessa Università. Nella sua lunga carriera ha avuto modo di occuparsi di tutte le specie di interesse zootecnico ed anche recentemente si è dedicato allo studio di alcune patologie legate al bue. Appassionato di numismatica e filatelia ha pubblicato diverse opere di carattere divulgativo relative alla rappresentazione della storia della medicina veterinaria e degli animali sui francobolli di tutto il mondo.

Davide Biagini. Nato a Bra (Cuneo) il 23 dicembre 1964, agronomo, laureato in Scienze Agrarie e Dottore di Ricerca in Scienze Zootecniche, è docente presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università degli studi di Torino dove svolge attività didattica e di ricerca in ambito zootecnico. È membro dell'Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali (ASPA) e si occupa di qualità e caratterizzazione delle produzioni di origine animale e dell’impatto ambientale derivante dagli allevamenti. È autore di più di cento pubblicazioni di carattere scientifico.

Fausto Solito. Nato a Calamandrana (AT) il 16 giugno 1954, laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Torino, specializzato in Ispezione degli Alimenti presso lo stesso Ateneo, è attualmente Dirigente Pubblico di Sanità Animale ad Asti. Nell’ambito della sua attività ha continuato a collaborare con il mondo universitario e scientifico. Appassionato di storia della veterinaria e della zootecnica, profondo conoscitore della realtà storica dell’allevamento nell’astigiano, è stato tra i promotori del rilancio della produzione del manzo e del bue in provincia di Asti.

 

RI-FONDAZIONI: Raviola in SP, Gola in CRC e Robaldo punta al “tris”

Le ruote hanno girato in meno di 24 ore. «Mi lascio alle spalle otto anni di impegno in CRC e si apre una nuova sfida in Compagnia San Paolo». Lunedì 15 aprile Ezio Raviola...

Tre arresti per la banda del camper (a noleggio) dopo cinque furti nei negozi

Come anticipato, nella notte tra il 12 e 13 aprile, diversi esercizi pubblici di Ceva, Bastia Mondovì e Carrù erano stati “visitati” dai ladri, che si erano impossessati di alcuni telefoni cellulari e del...

È di Torre una delle “dieci donne che salvano la terra” per Slow Food...

Lunedì mattina a Torino, in occasione della Giornata mondiale della terra” si è tenuta la conferenza stampa dell’evento “10 donne che salvano la terra”, una delle iniziative organizzate da Slow Food Italia in vista...

Ernesto Billò con “La Resistenza dei giovanissimi” inaugura il 25 aprile a Carrù

Sarà la deputata cuneese e vicepresidente nazionale del Partito Democratico Chiara Gribaudo a tenere quest’anno l’orazione ufficiale a Carrù nell’ambito delle celebrazioni del 25 aprile. Invitata dalla sezione locale dell’Anpi e dal Comune, la...

Medico di base a Farigliano: la dott.ssa Apostolo prende servizio il 13 maggio

Dal 13 maggio prossimo la dottoressa Romina Apostolo si inserirà in qualità di medico nel ruolo unico di Assistenza Primaria a ciclo di scelta (Medico di Medicina di Medicina Generale) attualmente autolimitata a mille...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...