Natale in centro storico fra campane, ghiaccio e “Babbo Run”

Il centro storico di Mondovì, con Breo e Piazza, si prepara a una carrellata di appuntamenti. Dalle illuminazioni alla pista di pattinaggio, che ha aperto sabato 27 novembre (piazza Cesare Battisti), con la casetta di Babbo Natale in via Piandellavalle e il trenino lillipuziano. Sabato 4 dicembre grande attesa per l’inaugurazione di “Luci a Piazza”, lo spettacolo di illuminazione artistica ed architetturale immersiva a 360° (piazza Maggiore). Domenica 5 dicembre ritorna la ‘Babbo Run’. E poi, novità dell’anno, le “scampanate”.
Sabato 4 dicembre, presso la ECAT in via Bologna, avverrà la cerimonia di consegna della campana commemorativa per il cinquantenario della loro attività. «La campana è oggetto simbolo del Natale – afferma Mattia Germone, presidente “La Funicolare” – e Mondovì vanta una tradizione artigiana rinomata in tutto il mondo: l’ECAT. In occasione del cinquantenario di attività dell’azienda, una campana verrà donata alla nostra Associazione, in omaggio alla collaborazione instaurata nel corso della Mostra dell’Artigianato Artistico, ed il laboratorio verrà aperto al pubblico per visite di certo impatto emotivo. Un evento curioso ed unico che siamo certi potrà arricchire la proposta di intrattenimento anche dal punto di vista culturale. Il Natale è condivisione e memoria, nella splendida cornice pedonale di Breo e Piazza l’atmosfera ideale per rilassarsi ed emozionarsi, alla ricerca del regalo perfetto, guidati dalla professionalità dei ‘nostri’ commercianti, evidenziati dalla vetrofania del Natale, grazie ai quali si realizzano queste iniziative rendendo il centro storico più che mai vivo».

Ritorna la “Babbo Run”
Domenica 5 dicembre la camminata in costume
Ritorna la “Babbo Run”. Domenica 5 dicembre il centro storico di Mondovì accoglierà nuovamente la camminata non competitiva in costume da Babbi Natale. Ritrovo in piazza Ellero, in compagnia dello spettacolo offerto dalle mongolfiere di “Mondovì vola”, e partenza, alle ore 15, verso le vie del centro storico, sino al raggiungimento di piazza Maggiore. All’arrivo, Babbo Party Finale con Dj live set e animazione di Lukino Sar8. Premi speciali per il Babbo più pesante, più giovane, più anziano, quello in arrivo da più lontano, quello con l’amico a quattro zampe più originale. Al Babbo più originale il premio speciale dedicato a “Chicca” Garelli. Sarà una camminata solidale con lo scopo di raccogliere risorse in favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul cancro Onlus.
Iscrizioni entro sabato 4 dicembre presso l’info point in piazza Moizo (ex profumerie Garelli) tutti i giorni dalle 110 alle 14 e dalle 16 alle 20. Quota di partecipazione: 5 euro bambini fino ai 10 anni; 10 euro adulti. Il pacco gara contiene: costume, numero gara, mappa del percorso, bottiglietta di acqua, biglietto per la funicolare (attenzione: valido solo per un viaggio, andata o ritorno), una mela della Garzegna, un buono sconto per la pista di pattinaggio, un buono per una corsa sul “Trenino di Natale” e altre sorprese. Da sabato 4 dicembre sarà possibile ritirarlo presso l’info point esclusivamente presentando la ricevuta che verrà rilasciata al momento dell’iscrizione. Per ulteriori informazioni rivolgersi al 391.7598205; info@lafunicolare.net. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà mercoledì 8 dicembre.

GLI EVENTI - PROGRAMMA COMPLETO
Sabato 4 dicembre
ore 11 presso ECAT consegna della campana commemorativa
ore 14.30 Scampanate: visita alla ECAT, partenza in trenino ore 14.30 (p.zza Mons. Moizo)
ore 17 concerto “Santa’s Singers”
ore 18 piazza Maggiore, inaugurazione “Luci a Piazza”
Domenica 5 dicembre
ore 14 piazza Ellero, Babbo Run
Mondovìvola: Mongolfiere e ‘macchine volanti’
Mercoledì 8 dicembre
Trenino lillipuziano per le vie del centro
Sabato 11 dicembre
ore 14.30 Scampanate: visita alla ECAT, partenza in trenino ore 14.30 (p.zza Mons. Moizo)
dalle 15,30 concertini sulle piazze del centro storico della Banda musicale
ore 17,30 "Moda e danza in piazza San Pietro" a cura di A.S.D. Studio 2
Domenica 12 dicembre
ore 15 via Sant’Agostino, NATELEnti: i laboratori dei ragazzi di “A più mani”
Sabato 18 dicembre
ore 14.30 Scampanate: visita alla ECAT, partenza in trenino ore 14.30 (p.zza Mons. Moizo)
Domenica 19 dicembre
Mondovìvola: Mongolfiere e ‘macchine volanti’
ore 16 in duomo, “Concerto di Natale” a cura di Academia Montis Regalis
ore 17 via Sant’Agostino 13 Concerto “Santa’s Singers”

Trenino lillipuziano per le vie del centro
Tutti i sabati e le domeniche, mercoledì 8 e venerdì 24 dicembre