La Nasa dedica un asteroide a Viola Castello

Su indicazione del prof. Zappalà, il nome del borgo della Valle Mongia è ora… nello spazio

La Nasa dedica un asteroide a Viola Castello
La Nasa dedica un asteroide a Viola Castello

La Nasa dedica un asteroide a Viola Castello. La notizia è arrivata direttamente dal prof. Vincenzo Zappalà, matematico, astrofisico, docente ordinario presso l’Ateneo di Torino e autorevole esponente nel campo della planetologia: l’asteroide 1989 TZ15, scoperto nel 1989 dall’astronomo belga Henri Debehogne, è stato ribattezzato “9173 Viola Castello”. Nelle motivazioni espresse dalla celebre National Aeronautics and Space Administration (NASA), reperibili sul sito ufficiale, “Viola Castello, situata nella regione italiana del Piemonte, è una piccola località di circa 50 abitanti circondata da un vasto ambiente di castagneti, alcuni dei quali ultrasecolari. La popolazione residente mantiene e custodisce la foresta in perfetta armonia con la Natura”.
L’esorbitante omaggio si deve allo stesso prof. Vincenzo Zappalà, frequentatore appassionato della piccola località in alta valle Mongia. In particolare, il prof. Zappalà ha voluto premiare il percorso intrapreso negli ultimi anni dagli abitanti terrestri di Viola Castello, che si sono impegnati in progetti di recupero e di riqualificazione del patrimonio naturale, storico-architettonico e culturale condiviso.
Per festeggiare l’avvenimento, la neonata Associazione “Viola Castello 2021” invita amici vicini e lontani a partecipare alla serata pubblica di presentazione, sabato 4 dicembre, alle ore 21, presso la sala polivalente di Viola. Sarà un’occasione per avvicinarsi all’insondabile realtà dei corpi celesti, con un tono divulgativo e leggero. La serata sarà allietata dalla presenza del prof. Vincenzo Zappalà, e dalle ultime caldarroste donate dai castagneti violesi. Ingresso gratuito, obbligo di green pass.

 

___

VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI