Green pass e super green pass, cosa cambia dal 10 gennaio?

Green pass e super green pass, cosa cambia dal 10 gennaio? Un riassunto di tutte le novità e le scadenze

A partire da oggi, 10 gennaio, entrano in vigore le nuove restrizioni a seguito del nuovo decreto Covid pubblicato in Gazzetta ufficiale e i precedenti provvedimenti costruiscono una serie di scadenze e nuove regole.

SUPER GREEN PASS, DOVE È RICHIESTO
Il Super green pass è richiesto in zona bianca, gialla e arancione per accedere ad attività e servizi. Fino al 31 marzo 2022 (fine dello stato d'emergenza) l’uso della certificazione rafforzata è esteso anche alla ristorazione al banco nei locali al chiuso.

LE NUOVE NORME PER IL GREEN PASS

  • Dal 10 gennaio (e fino al 31 marzo) è necessario il Super Green pass per accedere a: trasporti pubblici (bus, aerei, treni, metropolitana, navi); servizio di bancone al bar, per i ristoranti anche all’aperto; piscine, palestre e sport di squadra; musei e mostre (a oggi, l’accesso a questi luoghi è consentito con il Green Pass base in zona bianca e gialla); al chiuso per i centri benessere; centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche); parchi tematici e di divertimento; al chiuso per centri culturali, cinema, teatri, musei, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia); sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò; impianti da sci, feste per cerimonie civili o religiose, sagre.
  • Dal 20 gennaio invece scatta l’obbligo di Green pass base per andare dal parrucchiere, dall'estetista e dal barbiere. Il 31 gennaio scade la chiusura di discoteche e sale da ballo.
  • Dal 1 febbraio obbligo di Green pass base per banche, poste, uffici pubblici e centri commerciali
  • Dal 15 febbraio scatta l'obbligo di Green Pass rafforzato per over 50 al lavoro e l'obbligo vaccinale per gli over 50 non lavoratori; scattano le sanzioni da 100 euro una tantum per chi non si è vaccinato. I controlli saranno demandati all’Agenzia delle Entrate, che effettuerà incroci tra i dati della tessera sanitaria e dell’anagrafe.

Nel decreto si specifica che è vietato l’accesso dei lavoratori ai luoghi di lavoro in violazione dell’obbligo vaccinale. E che la violazione delle disposizioni è sanzionata con il pagamento di una somma tra i 600 e i 1.500 euro, restando ferme anche le conseguenze disciplinare.

OBBLIGO DI MASCHERINE
L'obbligo di mascherina anche all'aperto in tutte le fasce (zona bianca, gialla, arancione) è in vigore fino al 31 gennaio 2022. Ma fino alla fine dello stato di emergenza, 31 marzo 2022, è necessario usare le Ffp2 per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati), in caso di eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto; su tutti i mezzi di trasporto a lunga percorrenza, aerei, navi, treni; su tutti i mezzi di trasporto pubblico, autobus, tram, metropolitane.

TRASPORTO SCOLASTICO
in base all’ordinanza del Ministero della Salute a decorrere dal 10 gennaio 2022 e fino al 10 febbraio 2022, agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado è consentito l’accesso ai mezzi di trasporto scolastico dedicato (scuolabus) solamente con l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2. Al momento, quindi, non è necessario possedere il cosiddetto Green Pass Rafforzato.
Sui mezzi di trasporto di linea che effettuano anche trasporto scolastico, invece, resta l'obbligo di indossare mascherine FFP2 e possedere il Green Pass Rafforzato.

COSA SUCCEDE A SCUOLA?

  • Alle Elementari in presenza di un positivo in classe scatta la sorveglianza con test antigenico rapido o molecolare. Il tampone si deve ripetere dopo cinque giorni. Se nella stessa classe i casi positivi sono due, si passa alla didattica digitale integrata per dieci giorni.
  • Alle medie e alle superiori, fino a due casi positivi, si applica l'autosorveglianza con l'utilizzo di mascherine Ffp2 e didattica in presenza. Con tre casi, chi non ha concluso il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni o non è guarito da meno di 120 giorni (senza terza dose) si applica la didattica digitale integrata per dieci giorni. Chi ha concluso il ciclo vaccinale o è guarito è in autosorveglianza con l'utilizzo di mascherine Ffp2. Con almeno quattro casi di positività nella classe, la didattica digitale integrata per dieci giorni.

 

Leggi tutti gli articoli riservati agli ABBONATI

VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI

 

Chirurgia Laser Difetto Visivo

Chirurgia laser per correggere il tuo difetto visivo: scopri se sei idoneo

Miopia, astigmatismo, ipermetropia, presbiopia - Non lasciare che la paura di togliere gli occhiali ti impedisca di fare le cose che ti piacciono: vieni l’8 e 19 aprile al Centro Abax di Cuneo per...

RI-FONDAZIONI: Raviola in SP, Gola in CRC e Robaldo punta al “tris”

Le ruote hanno girato in meno di 24 ore. «Mi lascio alle spalle otto anni di impegno in CRC e si apre una nuova sfida in Compagnia San Paolo». Lunedì 15 aprile Ezio Raviola...
Distretto di Mondovì, due nuovi medici di famiglia titolari

Due nuovi medici di famiglia per Garessio, Ormea e Mombarcaro

Dal 2 maggio si inseriranno due nuovi medici di medicina generale con massimale autolimitato a mille pazienti fino al conseguimento del diploma di formazione specifica in Medicina Generale: Dr.ssa Denise Barbiero con ambulatorio principale in...

Un grande impianto a biogas a Lequio Tanaro? Nasce il Comitato del “no”

Si leva il coro dei "no", a Lequio Tanaro, in relazione ad un progetto per la realizzazione di un impianto a biogas sui terreni adiacenti alla storica cascina "Pellerina", vicino alla Fondovalle Tanaro, sopra...

Lamentele per il distributore h24 all’Altipiano, il titolare: «Mi spiace. Chiuderemo tutte le notti...

Dopo un primo accordo con l'Amministrazione comunale - LEGGI QUI - e un successivo intervento politico del Centrodestra - LEGGI QUI -, il titolare del distributore automatico di snack e bevande di corso Italia...
Nord Sud Castello Cigliè

Nord vs Sud: la disfida dei vini “Al Castello” di Cigliè

Venerdì scorso si è svolto il secondo appuntamento delle “4 sere Al Castello” di Ciglié, con l’intero ristorante dedicato all’evento “Bolle al buio - Sicuri di essere grandi intenditori di bollicine?”, in cui vini...