La monregalese Giulia Avagnina canterà Elisa questa sera in prima serata su Rai1

Canta i brani di Elisa da anni. Ma per Giulia Avagnina, vocalist monregalese degli "Ogni Istante", tribute band della cantautrice pop-rock triestina, quella di stasera sarà una performance particolare: la vedremo in prima serata su Rai 1 nel talent "Tali e quali" condotto da Carlo Conti. Un programma in cui artisti emergenti devono esibirsi emulando al meglio possibile i big della musica mondiale.

Per Giulia, un'esperienza enorme - a prescindere dal risultato, che non si potrà conoscere fino a stasera: «Sono abituata da anni a esibirmi sui palchi - ci racconta -, ma il mondo della TV è una cosa a parte. Non devo portare in scena solo la mia voce, ma anche una performance che deve ricalcare Elisa al 100%: trucco, movenze, tutto quanto».

Come è nata la partecipazione al talent? «Mi sono candidata e ho mandato dei video, e sono stata selezionata. Ma questo è stato solo il rimo passo: sono arrivata negli studi giorni prima della serata del programma per fare le prove e studiare la performance da tutti i punti di vista». Esperienza utile, oltre che entusiasmante? «Molto: mi hanno insegnato tanto, comprese cose sulla mia voce sulle quali potrò lavorare ancora per molto tempo. Le tempistiche dello studio televisivo invece sono molto diverse, è tutto frenetico». E se questa performance arrivasse alla stessa Elisa? Giulia risponde quasi emozionandosi: «Sarebbe fantastico».