Si è spento il geometra Ferdinando Vinai, per tutti "Nando". Aveva 75 anni. Era residente a Bene Vagienna, ma conosciutissimo a Mondovì per la sua professione. Lo studio si trovava a Mondovì Breo, al Rinchiuso. Fu anche assessore a Mondovì col sindaco Michelangelo Giusta, dal maggio 1990 (delega all'Ambiente, era nei "Verdi") fino al marzo 1991, quando si dimise e fece posto a Sergio Bruno. Lascia la moglie Luisella. Il geom. Vinai era anche membro della Commissione edilizia comunale di Bene Vagienna. Il sindaco Claudio Ambrogio lo ricorda con stima: «Nando era un personaggio carismatico, una personalità forte. Un cultore dell'estetica, che apprezzava molto la bellezza della nostra città, proprio per questo l'avevo voluto in Commissione edilizia. La sua "mano" si vedeva chiaramente in ogni cosa che faceva, in ogni suo progetto, in ogni cantiere o intervento che seguiva». I funerali si svolgeranno in forma strettamente privata.
«Era un professionista stimato da tutto il Collegio di Mondovi - lo ricorda un collega -. Capacità tecniche fuori dal normale, soprattutto sulle ristrutturazioni. Era famoso anche perché non ha mai usato il computer: disegnava e scriveva le relazioni interamente a mano. Un vero personaggio».
«Nando era un amico e un collega. Da sempre il riferimento per il restauro della nostra piccola cittadina e del Monregalese – commenta l'architetto benese Davide Borra, tra i massimi esponenti nazionali nel campo della ricostruzione grafica in 3D –. Sapeva “leggere” le facciate delle case medievali e ne riconosceva al volo i rimaneggiamenti e soprattutto i decori dell’epoca. Un uomo grande, colto, che lascerà il vuoto in chi chi amava il confronto, la critica, il purismo a volte fin troppo idealistico e, soprattutto, il disegno architettonico a mano libera (mai accantonato a favore del computer). Bene Vagienna perde un protagonista, io una persona che stimavo. Buon viaggio, Nando».