Da due giorni, l'occupazione dei posti letto di Terapia intensiva Covid in Piemonte è sotto al 20% - anche se di pochissimo. I dati dicono che il "picco" è stato davvero superato, un culmine mai visto nelle precedenti ondate. Dal 25 gennaio l'incidenza ha cominciato a decrescere: siamo finalmente sotto alla soglia dei 2 mila casi settimanali ogni 100 mila abitanti.
Il numero degli attuali positivi in Piemonte, dopo essere salito fino a 189 mila (dato del 25 gennaio), ha iniziato gradualmente a scendere fino ai 148.515 di ieri, domenica 30 gennaio: significa che i nuovi positivi sono finalmente sempre meno dei guariti, giorno per giorno.
Attualmente, i ricoverati in terapia intensiva in Piemonte sono 125: il picco a questa ondata è stato di 155 persone, il 23 gennaio. Utile ricordare che nelle precedenti "ondate" si era saliti ben oltre i 300 e anche i 400 ricoveri gravi. Se il parametro si manterrà stabile nei giorni successivi, col prossimo report il Piemonte potrebbe uscire dalla "zona arancione".