Reduce da quattro pesanti sconfitte consecutive, nella gara infrasettimanale di questo pomeriggio (2 febbraio), la Lpm Bam Mondovì torna finalmente nel "suo" PalaManera, alla ricerca di una vittoria fondamentale per scacciare i fantasmi della crisi e tornare a macinare punti preziosi in campionato.
L'appuntamento, valido per il recupero della 4ª giornata di andata, vede le monregalesi ospitare la Anthea Vicenza, terzultima della classe, ma avversario assolutamente da non sottovalutare, viste anche le recenti prestazioni delle padrone di casa.
Digerita la bruciante delusione di domenica contro il Club Italia, il Puma prova a ripartire dalle sue "certezze". Coach Bibo Solforati chiede a gran voce alle ragazze una reazione di grinta ed orgoglio e ripresenta sul taraflex il miglior sestetto possibile, con Cumino e Taborelli sulla diagonale, Hardeman e Populini in banda, Molinaro e Montani al centro e Bisconti libero. Vicenza e coach Chiappini rispondono con Chidera Blessing in palleggio, a servire Errichiello, Rossini e capitan Lisa Cheli al centro.
L'avvio di primo set vede le due squadre lottare punto a punto, poi sono le locali ad allungare, con Hardeman abile a mettere segno due ace consecutivi, per l'8-4. Vicenza prova a tornare in corsa, ma Molinaro alza il muro e fa 11-7, poi è ancora Hardeman a trovare il colpo del 13-9. Mondovì prova a complicarsi la vita con una serie di errori in ricezione e al servizio e Vicenza torna in corsa a-1, sul 14-13. La reazione delle locali per fortuna arriva puntuale e Populini ristabilisce le distanze (17-14). Il gioco delle rossoblù non convince (troppi errori e costruzione scontata), così Vicenza si riavvicina sul -1 (21-20) e piazza l'aggancio sul 22 pari (attacco out di Taborelli). Sul finale, in qualche modo, Mondovì comunque riesce a rimanere avanti "d'esperienza" e a chiudere: 24-22 di Hardeman e 25-23 su errore al servizio delle avversarie.
Nel secondo parziale la situazione resta delicata, per il Puma. Entrambe le squadre commettono numerosi errori e il livello di gioco ne risente. Il punteggio si mantiene in bilico per qualche scambio, poi Vicenza allunga 5-8 sfruttando una serie di indecisioni monregalesi, in ricezione e al servizio. La Lpm Bam si rimbocca le maniche, recupera (9-9) e si affida a Molinaro e Taborelli, che mettono a segno tre muri consecutivi, permettendo di tornare a condurre le operazioni sul 15-11. Mondovì sembra finalmente entrare in partita: l'organizzazione muro-difesa migliora leggermente, Hardeman piazza il diagonale del 18-13 (prima di lasciare il posto a Trevisan) e Montani a muro fa 21-16. Taborelli indovina il lungo linea del 23-17 e apparecchia per un comodo 25-17, firmato Populini.
Sul doppio vantaggio nel conto set, l'inizio del terzo game dà ancora ragione alle padrone di casa. La fast di Montani porta al 4-0 e poco dopo è Taborelli a piazzare l'ace del 6-1. Il buon momento delle rossoblù prosegue. La squadra cambia marcia, così è ancora Montani ad andare a segno (8-3), prima del siluro di Populini e del mani-out di Taborelli, per il 12-4. Vicenza prova a reagire affidandosi in attacco a Cheli ed Errichiello e ad un turno fortunato di Nardelli al servizio, ma Molinaro colpisce ancora in fast e mantiene le avversarie a distanza, sul 15-8. Sul 17-10 Solforati concede spazio a Bonifacio e Pasquino cambiando l'intera diagonale e inserendo poi anche Trevisan, che si presenta con l'ace del 20-12. Tutto facile sul finale: 23-13 e 25-14 entrambi firmati Bonifacio.
La Lpm Bam Mondovì torna alla vittoria con pieno merito, dopo quattro sconfitte consecutive.
Prossimi impegni di campionato
7ª GIORNATA RITORNO
Domenica 6 febbraio 2022 - ore 15.30
Lpm Bam Mondovì - Egea PVT Modica
3ª GIORNATA RITORNO
Mercoledì 09 Febbraio 2022, ore 16
Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania - Lpm Bam Mondovì
9ª GIORNATA RITORNO
Sabato 19 febbraio 2022 ore 17
Lpm Bam Mondovì - Volley Soverato