L'assessore Sandra Carboni l'ha definita «l'edificio pubblico a cui i monregalesi tengono di più». La piscina di Mondovì è tornata perfettamente funzionante dalla scorsa settimana. E ieri, venerdì 18 febbraio, a inaugurarla c'era anche il presidente della Regione Alberto Cirio.
Un'inaugurazione in grande stile: il Comune era rappresentato quasi dall'intero Consiglio comunale e Giunta (del resto, la piscina è forse l'intervento che più di tutti ha unito maggioranza e minoranza negli intenti e nell'apprezzamento), poi c'era la Regione col presidente Cirio, il vicepresidente Fabio Carosso e l'assessore allo Sport Fabrizio Ricca, la Provincia col consigliere Pietro Danna.
«Siamo molto attenti al mondo del nuoto - ha commentato Cirio - e, proprio nei giorni scorsi, abbiamo annunciato il forte impegno che la Regione intende mettere in campo per sostenere le strutture natatorie, fra le più colpite dalla pandemia prima e dal caro bollette ora. Ma non ci limitiamo a questo. La Regione, grazie ai fondi europei, sostiene i progetti di riqualificazione energetica e mi piace citare l'amico presidente del CONI Mossino nell'affermare che Mondovì ha fatto una scelta lungimirante individuando la piscina come struttura da efficientare. Un'azione ancor più qualificante perché sostenuta da tutto il Consiglio Comunale». Una scelta virtuosa: «Perché con questo impianto, i costi energetici saranno molto più bassi - ha spiegato la Carboni -. Era un impianto "stanco", con molti problemi, a cui abbiamo dato nuova vita». Il sindaco: «È stato il primo progetto a cui abbiamo lavorato. Il cantiere è stato lungo e complesso: complicato dall'emergenza Covid e da altri intoppi... come l'arrivo del "tetto lamellare", che sembrava bloccato durante la spedizione. Ma ce l'abbiamo fatta».
SONDAGGIO ON LINE PER SCEGLIERE IL NOME A CUI INTITOLARE L'IMPIANTO
Un sondaggio on line per trovare due nomi: uno per la piscina, appena rinnovata, e una per la palestra che si sta costruendo a Piazza. L'idea nasce da FIDAS, che ha aperto un sondaggio via internet attraverso un Google Form, facilissimo da compilare. Per votare, CLICCA QUI -https://forms.gle/
C'è tempo fino al 23 febbraio. È possibile suggerire qualsiasi nome, con la possibilità di aggiungere la motivazione per cui lo si è scelto. Non è una votazione, ma un sondaggio per raccogliere suggerimenti. Da questo sondaggio emergerà un paniere di nomi, probabilmente enorme, che in una seconda fase verrà "scremato" in base alle proposte e sottoposto agli studenti delle classi IV e V delle Scuole superiori, per una seconda votazione su schede cartacee. In terza battuta, i nomi più votati verranno sottoposto a una Commissione (di cui faranno parte esponenti di FIDAS, del Comune, del CONI ed eventualmente delle società sportive) per trovare i nomi definitivi. Quali nomi si possono suggerire? Personaggi illustri monregalesi in ambito civile (persone che hanno dato lustro alla città con il loro operato, con scritti o pubblicazioni oppure che abbiano lasciato traccia nella politica o in ambito lavorativo); personaggi illustri in ambito sportivo (persone monregalesi o non monregalesi di cui si ha un ricordo positivo per meriti sportivi, non necessariamente atleti ma che abbiano lasciato memoria nello sport); entità astratta (no persona) simbolo della città, tratto tipico monregalese (esempio: La Mongolfiera, Il Moro, La Bèla, Il Ciuché di Piazza…).